Interessante o meno, il Google Glass potremmo vederlo in Europa anche alcuni anni dopo la sua commercializzazione negli Stati Uniti. A fornire l’indiscrezione sarebbe stato un portavoce di Google che, al Wall Street Journal, avrebbe detto che il Glass sarà lanciato durante il prossimo anno solo negli USA per vari motivi legati sia alle pronunce vocali che alla privacy.

Il concetto di privacy in Europa è infatti molto più complesso di quello che c’è negli Stati Uniti, e questo rappresenta un grosso ostacolo in quanto il Google Glass si prepone di essere un vero e proprio assistente giornaliero, che quindi ha bisogno di conoscere praticamente tutto di noi. Per non parlare della fotocamera che può essere attivata in qualunque momento e violare la privacy di molte persone.

L’altro ostacolo, come accennato poc’anzi, riguarda il riconoscimento vocale, in quanto in Europa ci sono diverse lingue in molte delle quali bisogna tener conto dei diversi accenti presenti all’interno di uno stesso Paese. Insomma, il riconoscimento vocale del Google Glass non sarebbe ancora perfettamente pronto per l’Europa, ma questo probabilmente ci sembra più un pretesto che un motivo valido vista l’affidabilità raggiunta dal riconoscimento vocale della ricerca Google che si ha su Android.

C’è comunque da essere fiduciosi, vista la possibilità in Europa di acquistare dispositivi direttamente dal Play Devices.