CamFind è un’app le cui funzioni le conosciamo tutti, o quasi, molto bene. E’ infatti simile, ma non uguale, alla famosissima Goggles, l’app di visual search sviluppata da BigG che riconosce (quasi) tutto ciò che viene fotografato.

Al contrario di Goggles però, CamFind ha una particolarità: è dannatamente più precisa. L’app infatti, oltre a trovare i marchi noti o i testi che fotografiamo, è in grado di riconoscere colori, forme e dimensioni degli oggetti che fotografiamo ed è in grado di confrontarli con gli altri presenti in rete fino a trovare quelli che più gli somigliano.

Se non credete ai video che potete trovare online, provatelo con i vostri occhi. L’applicazione è in grado di riconoscere gli oggetti anche più complessi: noi abbiamo testato una webcam, una bottiglia d’acqua ed uno smartwatch ed ha individuato tutti e tre i dispositivi, eccetto per l’ultimo in cui ha commesso un’imprecisione rispondendo con “Black analog watch” e non individuandolo, quindi, come orologio digitale. Ma stiamo parlando di inezie.

In ogni caso non è l’app la vera novità, quanto il dispositivo su cui presto sarà rilasciata: i Google Glass. Grazie al suo prossimo rilascio, ai fortunati possessori degli occhiali intelligenti basterà chiedere “What do you see?”, ossia “Cosa vedi?“, per far acquisire ai Glass un’immagine che verrà poi elaborata da CamFind per trovare la risposta alla vostra domanda.

camfindInsomma, un’app da vero e proprio agente segreto, che tra l’altro, perché no, potrebbe essere davvero molto utile anche nel sociale consentendo anche a persone diversamente abili, come ad esempio gli ipovedenti, di aiutarsi nel riconoscere oggetti, animali e persone.

Per il momento, comunque, potete già scaricare l’applicazione sul vostro smartphone Android e testarla di persona. Nel riquadro sottostante trovate il badge dell’app che rimanda al Play Store. Vi possiamo assicurare che non rimarrete delusi!

[pb-app-box pname=’com.msearcher.camfind’ name=’CamFind – Visual Search Engine’ theme=’discover’ lang=’it’]

Via