Oggi ci è arrivato direttamente dal Play Store degli Stati Uniti al prezzo di 35$, uno degli oggetti più interessanti presentati all’evento Google di Luglio, stiamo parlando di Chromecast, una chiavetta con presa HDMI da collegare direttamente alla TV per  trasmettere contenuti multimediali ovviamente senza alcun tipo di filo o collegamento fisico, il tutto attraverso la connessione Wifi domestica. Al termine dell’articolo troverete un link alla guida sul forum qualora siate interessati a comprare questo oggetto.

La chiavetta ha al suo interno un hardware particolare, vale a dire un processore Marvel Armada 1500-mini solitamente utilizzato in lettori Blu-Ray o Smart TV, 512Mb di Ram, 2Gb di memoria flash dove sono archiviati i dati per far funzionare il sistema operativo che gestisce la chiavetta, vale a dire una versione particolare di Chrome OS (anche se alcuni sviluppatori affermano che in realtà l’OS è una versione snellita di Android), Wifi N single Band, uscita video a 1080p e supporto audio 5.1.

Nativamente Chromecast supporta solo contenuti multimediali prodotti dalle applicazioni di Google, vale a dire You Tube, Play Movies, Play Music, Chrome (anche da PC Windows o Mac) ma grazie alle API rilasciate direttamente dal colosso di Mountain View, molti sviluppatori stanno creando dei programmi per permettere la condivisione anche di altri contenuti presenti sul dispositivo come ad esempio foto o video dalla galleria.

Chrome3

La confezione è davvero molto carina, bianca con i classici colori che contraddistinguono l’azienda. Al suo interno troviamo oltre alla chiavetta un cavetto Usb-MicroUsb per alimentare il dispositivo e un alimentatore da muro con presa Usb, ovviamente nel nostro caso l’adattatore ha la presa americana; inoltre nella scatola è presente anche un’estensione da collegare alla porta HDMI, che ovviamente non dovrà essere utilizzata per forza ma può risultare utile in caso di necessità. Di seguito una galleria dettagliata del dispositivo:

[nggallery id=288]

Come sempre vi invitiamo a porci le vostre domande e renderci partecipi delle vostre curiosità, cercheremo di rispondere ad ognuno di voi all’interno della recensione completa che arriverà dopo alcuni giorni di test di questo dispositivo nuovo e interessante sotto molti aspetti. Vi lasciamo al video unboxing caricato sul nostro canale You Tube.

 

GUIDA ALL’ACQUISTO DAL PLAY STORE USA