Come annunciato nei precedenti giorni, XCOM: Enemy Unknown è arrivato sul Play Store. Per chi non lo sapesse, il titolo è un videogioco sviluppato da Firaxis Games per computer, PlayStation 3 e Xbox 360, ma successivamente è stato lanciata una versione per iOS e, finalmente, anche una per il sistema operativo Android. Gli appassionati di videogame quasi sicuramente sapranno che il gioco non è altro che il remake del famoso titolo UFO: Enemy Unknown uscito nel corso degli anni 90. XCOM fonde le caratteristiche di molti giochi, infatti, può essere definito un action game e soprattutto uno strategico a turni.

Gameplay

L’XCOM è una speciale organizzazione paramilitare d’élite nata dal bisogno di fronteggiare un nemico sconosciuto. All’inizio del gioco, mentre un tutorial spiega all’utente come giocare, un filmato ci permette di scoprire la trama di questo nuovo titolo e di incontrare gli antagonisti della terra: alieni dotati di tecnologie, armi e capacità superiori a quelle del genere umano ed il loro socpo è ovviamente quello di conquistare la Terra.   Come abbiamo già detto, XCOM: Enemy Unknown è in particolare uno strategico a turni che segue uno stile di gioco simile a quello di Call of Duty: Strike Team per Android. In questa nuova avventura, però, non dovrete vestire i panni di soldato, ma anche gestire una base operativa, studiare le tecnologie aliene e pianificare le missioni.

Ad inizio gioco, un tutorial ci spiegherà come contrastare il nemico, anche si inizialmente dovremo assistere inermi allo sterminio di quasi tutta la squadra che sarà attaccata dal nemico ignoto. I soldati potranno muoversi a turni e utilizzare determinati tipi di attacco, come lanciare una granata, usare il lanciarazzi, aprire il fuoco contro il primo nemico che si muove e sparare ad un bersaglio preciso.

I combattimenti, ad ogni modo, saranno strategici e permetteranno sia alla squadra XCOM sia al mondo alieno di attaccare a turno. Ci sarà dunque bisogno di posizionare i soldati con astuzia in modo da ripararli (degli scudi indicheranno la percentuale di protezione) e permettergli di fronteggiare il nemico.

XCOM (2)

 

Il giocatore rivestirà il ruolo di comandante che potrà operare dalla base centrale per accedere a tutte le principali strutture (ricerca, officina, caserma, hangar, sala strategica) per rafforzare l’esercito, studiare gli alieni, progettare nuovi armi e pianificare attacchi. Non manca la possibilità di andare in missione, infatti, dalla sala di controllo sarà possibile cercare attività aliena per dirigersi in quella precisa zona del mondo e annientare la minaccia. Prima di ogni assalto verrà evidenziato il briefing e gli obiettivi da portare a termine.

Grafica e suoni

Grafica molto interessante che, purtroppo, tenderà a mettere sotto stress il dispositivo. Addirittura una finestra ci consiglia di chiudere ogni altra applicazione aperta! Il genere di gioco, basato sui combattimenti a turni, rende questo titolo adatto anche ai dispositivi Android, infatti, l’esperienza di gioco riesce a soddisfare quasi totalmente l’utente che non avrà difficoltà a piazzare i soldati sul campo e lanciare attacchi.  Le missioni, come già detto, si svolgeranno in varie città della Terra e di conseguenza le ambientazioni cambieranno costantemente.

XCOM (4)

Presenti dialoghi in inglese della XCOM, ma non mancano dei sottotitoli in lingua italiana che vi consentiranno di comprendere la trama ed ogni conversazione.

Conclusione

La conversione di XCOM riesce a riportare abbastanza fedelmente il gioco sui dispositivi Android, quindi gli utenti potrebbero apprezzare particolarmente questo titolo. Non mancano i lati negativi che indubbiamente sono il prezzo e le dimensioni. Dovrete spendere 8,83 € (sempre meglio dei 17,99€ ipotizzati prima del lancio ufficiale) e mettere in download ben 3,6GB. Inoltre, dobbiamo evidenziare che i dispositivi più datati potrebbero avere dei problemi, noi su Nexus 5 abbiamo avuto dei leggeri rallentamenti, ma nulla che riuscisse realmente a rovinare l’esperienza di gioco.

[pb-app-box pname=’com.tt2kgames.xcomeu’ name=’XCOM®: Enemy Unknown’ theme=’discover’ lang=’it’]