Gli amanti dei videogiochi sicuramente ricorderanno la celebre serie di videogame che trasporta sullo schermo dei mitici vermi: stiamo parlando di Worms sviluppato da Team17.

La prima generazione del  gioco strategico a turni arrivò nell’ormai lontano 1995 per Amiga e dopo anni è stato lanciato anche per Android. Sul Play Store è stato recentemente pubblicato il terzo capitolo di Worms che, ancora una volta, ci permette di incontrare i vermi-soldati pronti ad annientare la fazione avversaria.

Gameplay

Quasi sicuramente avrete giocato ad uno dei vecchi capitoli di Worms e di conseguenza conoscerete le regole, ma anche i giocatori che non hanno mai avuto la possibilità di comandare i piccoli vermiciattoli potranno divertirsi senza problemi. Worms 3, dopo aver deciso il nome della propria squadra, vi farà seguire un tutorial per apprendere le basi del game.

Nella schermata principale potrete accedere a tre sezioni principali: partita locale, on line e kit. Solo la seconda richiederà la connessione internet. Nella sezione “Locale” potrete decidere il tipo di partita da avviare:

  • Campagna: missioni di vario tipo, ma prima di tutto potrete, anzi dovrete, apprendere le regole principali del gioco.
  • Partita veloce: senza perdere tempo, avrete la possibilità di avventurarvi subito in una partita in cui dovrete uccidere i vermi della squadra avversaria.
  • Partita di allenamento: una modalità che vi permetterà di affinare le vostre abilità di gioco. Potrete utilizzare vari armi e studiare attacchi senza temere i nemici che durante l’allenamento saranno innocui.
  • Conta dei corpi: un solo verme contro un flusso continuo di avversari sempre più difficili da abbattere.
  • Un po’ per uno: una sorta di multiplayer offline in cui potrete scegliere le varie squadre per passarsi il dispositivo per giocare.

Nella sezione Online, invece, potrete sfidare i vostri amici senza giocare sullo stesso device. Infine, abbiamo la categoria “Kit” in cui potrete decidere il look della vostra squadra di vermi.

Worms 3 (6)

Una vasta quantità di modalità di gioco rendono Worms 3 ancora più interessante, ma le battaglie restano le solite. Il gioco è uno strategico a turni, quindi in ogni avventura due fazioni (rossi vs blu) si sfideranno utilizzando delle potenti armi. L’obiettivo sarà quello di annientare i vermiciattoli dello schieramento avversario. L’equipaggiamento riprenderà alcune armi storiche, come ad esempio la Nonnina e il Piccione viaggiatore, ma anche nuove pazze attrezzature da battaglia. A disposizione troviamo due tipi di controllo: pad virtuale o controlli touchscreen. Il primo sistema è indubbiamente più comodo.

Grafica e suoni

Solita grafica anche per questo capitolo di Worms. La visuale di gioco vi permette di osservare gran parte del campo di battaglia, ma volendo potrete anche zoomare in avanti o indietro tramite il classico pinch to zoom. Per questa avventura, inoltre, gli sviluppatori hanno inserito quattro ambientazioni nuove: spiaggia, zona spettrale, fattoria e fogne. Leggera musica di sottofondo che lascia spazio agli effetti sonori e alle simpatiche voci dei vermetti.

Worms 3 (5)

Conclusione

Se amate la serie dei vermi-soldati non potrete perdervi questo nuovo capitolo. Un gioco adatto anche a chi non ha mai avuto modo di provare le precedenti avventure. Non si tratta di un game gratuito, ma per mettere in download Worms 3 dovrete spendere 3,99 €. Qui sotto trovate il badge per scaricare il game dal Play Store ed il video di presentazione del gioco.

[pb-app-box pname=’com.worms3.app’ name=’Worms 3′ theme=’discover’ lang=’it’]