Fino all’anno scorso potevamo affermare, e in realtà lo abbiamo fatto in molte recensioni, che il Play Store non offriva un vero e proprio Scarabeo. In campo scese Angry Words per primo e fu seguito da Scrabble pubblicato da EA.

In realtà, sullo store del robottino verde erano già presenti dei titoli del genere, ma supportavano solo la lingua inglese, come ad esempio il famoso Words With Friends di Zynga pubblicato per la prima volta nel 2009. Dopo anni, la casa sviluppatrice ha rilasciato la versione italiana permettendoci di divertirci, ancora, con il gioco da tavola direttamente dal nostro device Android.

Se il titolo di EA e Angry Words non vi soddisfano o avete voglia di scoprire qualcosa di nuovo, potrete dare un occhio a Words With Friends in italiano.

Gameplay

Ci troviamo dinanzi al classico e famoso Scarabeo in cui l’obiettivo principale sarà quello di poggiare sul tabellone una serie di parole.

Nel gioco a turni, avrete disposizione un tot di lettere (sia consonanti sia vocali), sette con precisione, che vi permetteranno di creare dei termini. Il primo vocabolo andrà inserito al centro del cartellone, quindi, non dovrà essere vincolato da altre parole.

Words with Friends italiano (5)

Dopo l’inserimento della prima, tutte le altre parole dovranno essere necessariamente legate alle altre lettere già presenti sulla tabella. I vocaboli, dunque, potranno concatenarsi a caselle che servono a creare altri termini.

Lo scopo è quello di battere gli avversari guadagnando più punti e per farlo ci sarà bisogno di creare termini lunghi e complessi (usando lettere come ad esempio la “h”). Per aumentare il valore di ogni parola/lettera dovrete posizionare le caselle su alcuni precisi spazi contrassegnati da alcuni colori. In questo modo potrete raddoppiare/triplicare il punteggio della parola oppure della lettera.

Words With Friends non ha nulla da invidiare agli altri giochi, infatti, vi permetterà di sfidare vari tipi di avversari: amici di Facebook, sfidanti casuali, trovare un utente attraverso il suo nickname oppure sceglierlo dalla propria lista di contatti. Inoltre, durante il gioco potrete anche avviare una conversazione con “il nemico”. Il game non vi terrà incollati al display ad aspettare che l’avversario faccia la sua mossa, ma delle notifiche vi segnaleranno quando dovrete inserire il vostro termine.

Dal menu, che si aprirà tappando sul bottone in alto a sinistra, potrete vedere tutte le partite attive, accedere alle impostazioni oppure alla sezione Aiuto in cui troverete un utile tutorial.

Words with Friends italiano (3) Words with Friends italiano (1)

Grande pecca di Words With Friends sono le pubblicità che abbiamo trovato abbastanza fastidiose. Nel menu abbiamo un banner posto sullo sfondo che potrebbe anche non dare particolarmente nell’occhio, ma la pubblicità a tutto schermo che compare dopo ogni mossa non passa inosservata. E’ pur vero che siamo dinanzi ad un gioco gratuito, ma la seconda pubblicità ci sembra un po’ troppo eccessiva.

Grafica e suoni

La grafica è sporcata dai banner pubblicitari di cui abbiamo appena parlato, ma l’interfaccia di gioco risulta pulita, facile da utilizzare e colorata al punto giusto. Sarà possibile effettuare lo zoom sul tabellone in modo da vedere la situazione generale oppure avvicinarsi ad una zona in particolare.

Dobbiamo ammettere che la grafica di Angry Words e quella di Scrabble (in questo caso EA ci permette di usare sia il vecchio tabellone sia il nuovo) ci ha colpito maggiormente, ma questo resta pur sempre un giudizio soggettivo.

In Words With Friends  sono presenti i classici suoni che vi segnaleranno la mossa di un giocatore e, ovviamente, non mancano quelli generati dalle caselle applicate sul tabellone.

Conclusione

Words With Friends è un ottimo Scarabeo, se amate il genere di gioco sicuramente vi colpirà. Purtroppo è stato tradotto troppo tardi, dunque, i giocatori italiani avranno scaricato altri titoli che risultano altrettanto validi. Ad ogni modo, potrete metterlo gratuitamente in download dal Play Store.

Google Play | Words With Friends – Italiano