La nostra game review di questa sera ci ricorda lontanamente, molto lontanamente, il noto Cut The Rope. Di certo, però, non possiamo considerare la creazione di Quantized Bit, nuova casa sviluppatrice arrivata sul Play Store, una copia del famoso titolo. Ad ogni modo, il protagonista della nostra recensione serale prende il nome di Volt!

Gameplay

Ci troviamo in una misteriosa, oscura e fosforescente fabbrica di riciclaggio di batterie e mentre tutte le pile vengono distrutte, un singolo componente riesce a fuggire casualmente dal mucchio. Il suo nome e Volt e dopo la fortunata evasione inizierà la sua avventura verso la libertà! Il personaggio principale di questo gioco, dunque, è una piccola pila che, ovviamente, non possiede delle braccia e nemmeno  delle gambe per correre e saltare. L’unica cosa che ha a disposizione sono dei raggi elettrici che fuoriusciranno dal suo corpo, ma ne potrà utilizzare solo un numero limitato per ogni missione.

Per spostarsi, dunque, potrete utilizzare questi particolari raggi che potranno attaccarsi alle tante superfici e agli oggetti, ma serviranno anche a trascinare casse e attivare dei meccanismi. Inoltre, il giocatore potrà muovere manualmente la piccola pile a suon di tap: toccandola, infatti, incomincerà a saltare e spostarsi leggermente. Purtroppo dopo un numero limitato di mosse (i tocchi) l’energia di Volt terminerà ed esploderà inesorabilmente.

Ci troviamo, ovviamente, in un perfetto puzzle game che come abbiamo detto ci ricorda lontanamente Cut The Rope, visto che lo scopo principale non sarà solo quello di lanciare i raggi elettrici, ma anche quello di tagliare i fili nel momento giusto! Di altre similitudini con il game di ZeptoLab non ne abbiamo, il nostro è un vago ricordo che scatterà soprattutto all’inizio, quando il rompicapo non sarà particolarmente difficile.

Con il procedere delle missioni, Volt dovrà oscillare, rotolare, rimbalzare e fuggire dai tanti pericoli presenti nella struttura oscura. Saranno, infatti, presenti lame, piattaforme che annulleranno i suoi poteri elettrici e molti altri oggetti che impediranno alla batteria di raggiungere facilmente l’uscita del livello, rappresentata da un quadrato nero.

Volt (3)

La gravità ha un ruolo fondamentale in questo puzzle game, infatti, in delle missioni potrebbe essere invertita. Volt offre 40 livelli, ma gli sviluppatori ci promettono aggiornamenti ogni due settimane. Le avventure, dunque, dovrebbero arrivare con costanza.

Grafica e suoni

Un gioco complesso, avvincente, ma anche dotato di una grafica semplice, ma interessante. Abbiamo un’ambientazione abbastanza scura, ma saranno presenti molteplici elementi super brillanti che risulteranno in netto contrasto con lo sfondo della fabbrica. Il gioco, al momento, vi mette a disposizione 4 zone differenti, ma presto dovrebbero arrivare nuovi livelli che si svolgeranno in ambientazioni differenti.

Nella descrizione, gli sviluppatori affermano che per vivere a pieno l’esperienza offerta dal gioco è consigliato un dispositivo dotato di uno schermo di almeno 4,5 pollici, in caso contrario la pila risulterà troppo piccola. Colonna sonora avvincente, ma anche in grado di rilassare il giocatore.

Conclusione

Volt è un puzzle game interessante e dotato di una grafica adatta soprattutto ai dispositivi che hanno uno schermo abbastanza grande, quindi è sconsigliato a chi ha uno smartphone di piccole dimensioni. Un’avventura coinvolgente, ma purtroppo non gratuita. Per scaricare il gioco dovrete pagare 1,09 €. Volete testarlo prima di spendere questi soldi? Gli sviluppatori ci mettono a disposizione una versione on line di Volt!

[pb-app-box pname=’com.quantizedbit.volt’ name=’Volt’ theme=’discover’ lang=’it’]