Desiderate cimentarvi in una partita di calcio? Sul Play Store trovate centinaia, forse anche di più, giochi del genere, ma se il vostro scopo è quello di tirare due semplici calci al pallone, il game che vi presentiamo questa sera potrebbe non fare per voi. Motion Twin stravolge il calcio nel suo nuovo gioco intitolato UpperCup Football. Nonostante le enormi differenze, che rendono le partite ben diverse dai normali match, lo scopo di questo gioco sarà comunque quello di passare, tirare e segnare pervincere i Mondiali Brasile 2014.

Gameplay

Apparentemente UpperCup Football potrebbe sembrare un classico gioco di calcio con dei personaggi divertenti e simpatici pronti a sfidarsi, ma in realtà è molto altro. Ancora una volta una casa sviluppatrice riduce all’osso i controlli, infatti, il giocatore dovrà utilizzare esclusivamente un unico tasto per effettuare ogni azione sportiva. Motion Twin pensa sia ai destrorsi sia ai mancini e permette dalle impostazioni del gioco di attivare i controlli per ogni bisogno.

UpperCup Football-2

Ma che cosa hanno di speciale queste partite di calcio che non abbiamo giudicato “classiche”? Gli sportivi scenderanno su un campo particolare che includerà svariati ostacoli, ad esempio potrebbe essere allagato e di conseguenza scivoloso, minato quindi pericoloso, non manca la possibilità di incontrare oggetti che intralceranno l’andamento della palla e quest’ultima potrebbe anche essere un pallone da rugby difficile da gestire o finanche una sfera elettrificata! A queste difficoltà, ovviamente, dovrete aggiungere la tenacia della squadra avversaria che cercherà di bloccare la vostra corsa verso la porta.

Come già detto, in UpperCup Football avrete a disposizione un singolo tasto. Durante l’attacco potrete utilizzare il bottone touchscreen per decidere la direzione del tiro (una freccia girerà costantemente attorno allo sportivo) e soprattutto di caricare il calcio per scagliare o un semplice passaggio oppure un pallonetto verso qualche compagno. In fase di difesa, invece, potrete utilizzare il bottone per ostacolare la traiettoria dell’avversario o per cercare di rubare.

UpperCup Football-1

Proprio come il normale gioco di calcio, un arbitro sarà pronto a fischiare i falli ed i vostri giocatori si beccheranno sia dei cartellini gialli sia rossi. Con questi ultimi, gli atleti non saranno espulsi dal campo, ma dovranno indossare un sacchetto di carta che andrà a limitare gran parte delle loro abilità.

Le squadre da sfidare saranno tutte fuori di teste ed i giocatori risulteranno fuori dall’ordinario: dovrete affrontare mangiatori di manzo, cowboy texani, maghi, vichinghi, bizzarri europei e tanti altri strani atleti! Il gioco in totale include 100 unici livelli, ma la versione gratuita di UpperCup mette a disposizione solo i primi 20.

Grafica e suoni

La grafica, colorata e divertente, è una delle carte vincenti di UpperCup. Abbiamo un’interfaccia pixellata che ci permette di incontrare bizzarri giocatori di calcio e campi molto strani. L’ironia è costantemente presente in questo particolare game per Android. Anche la colonna sonora e gli effetti sonori sapranno intrattenervi a dovere.

Conclusione

UpperCup Football è disponibile al prezzo di 2,99 euro, ma dal Play Store potrete scaricare la versione gratuita che permette di giocare a 20 partite su 100. La versione full, inoltre, consente di personalizzare i colori della vostra squadra e, ovviamente, di sostenere gli sviluppatori.

[pb-app-box pname=’air.com.motiontwin.UppercupFootball’ name=’UppercupFootball theme=’discover’ lang=’it’]