Unmechanical: un adventure-puzzle game che ricorda Machinarium

Unmechanical

Da molto tempo la casa sviluppatrice indipendente Teotl Studios aveva annunciato l’arrivo di un nuovo gioco. Il titolo, dopo una lunga attesa, è arrivato sia per PC sia per mobile. Inizialmente si parlava esclusivamente di una versione per iOS, ma Unmechanical è approdato anche sul Play store da pochissimi giorni. La critica ha accolto positivamente questo puzzle game ed anche i voti degli utenti sono positivi, ma per il momento sono pochi visto che il gioco non è un scaricabile a prezzo zero.

Gameplay

Un nuovo eroe per un gioco che può essere definito un adventure-puzzle. Unmechanical ci racconta la storia di un piccolo elicottero di ferro che si ritrova intrappolato in un mondo sotterraneo, lo scopo sarà ovviamente quello di riuscire a farlo tornare in superficie dai suoi simili. Questa particolare avventura ci ricorda il celebre Machinarium, in particolare le ambientazioni sembrano ispirate a questo titolo, ma non il resto, visto che il nuovo gioco non è un punta e clicca, ma soprattutto un puzzle game.

Unmechanical-1

L’elicottero protagonista di questa missione dovrà esplorare vari mondi e molto spesso un filmato vi mostrerà parte della sua storia, soprattutto l’inizio, di questa pericolosa avventura. Il piccolo personaggio dovrà scoprire luoghi oscuri e pericolosi usando le eliche poste sul suo capo per volare ed il  potente raggio traente per raccogliere oggetti e interagire con meccanismi da attivare/disattivare. Sfruttandole le sue abilità dovrete risolvere gli enigmi presenti in ogni avventura che diventeranno sempre più complessi.

30 saranno le avventure da superare, ma per fortuna non mancano dei suggerimenti che vi permetteranno di capire in parte cosa dovrà fare l’elicottero per completare la missione. Tre ore di divertimento tra enigmi e luoghi da esplorare. I punti vincenti di Unmechanical sono i comandi semplici ed intuitivi, il mondo curato nei minimi dettagli ed i rompicapi difficili ma non impossibili da risolvere!

Unmechanical-2

Grafica e suoni

Il mondo di Unmechanical risulta cupo, affascinante, misterioso e soprattutto definito e dettagliato. Le ambientazioni sono senza alcun dubbio la carta vincente del titolo e, come abbiamo già detto, ricordano molto quelle del famoso Machinarium. In totale dovrete esplorare cinque zone che vi permetteranno di esplorare mondi sotterranei, miniere e fabbriche. La colonna sonora del gioco è misteriosa tanto quanto i luoghi.

Conclusione

Un puzzle game molto interessante che potrebbe immediatamente meritare il download. Come accennato, purtroppo, Unmechanical non è un’avventura gratuita, ma di certo non ce ne stupiamo: il gioco può essere messo scaricato al prezzo di 2,49 €. Qui sotto trovate il badge per il effettuare il download a pagamento e il video di presentazione che vi mostrerà il piccolo elicottero in azione.

[pb-app-box pname=’com.teotlstudios.UnmechanicalAndroid’ name=’Unmechanical’ theme=’discover’ lang=’it’]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top