La casa sviluppatrice Bulkypix ci ha permesso di scaricare dei fantastici giochi. Abbiamo parlato del noto punta e clicca Yesterday, il rompicapo Link The Slug ed il runner game Song Rush. Oggi vogliamo presentarvi un nuovo titolo, il coinvolgente Type:Rider che ci farà immergere nel mondo della tipografia. Un viaggio tra i più famosi font in cui potrete non solo divertirvi, ma anche scoprire tutti i segreti di questi caratteri. Il game è stato  prodotto da AGAT – EX NIHILO e ARTE.

Gameplay

Una trama alquanto strana per un gioco e questo è sicuramente il primo aspetto che lo rende originale. Possiamo definirlo come un platform game che include anche degli elementi di classici rompicapi. I protagonisti di questo affascinante e coinvolgente viaggio sono dei caratteri fondamentali della tipografia: i due punti. Le piccole sfere nere, dunque, saranno i personaggi principali di Type:Rider e potranno spostarsi avanti/indietro ed effettuare dei balzi.

Saranno proprio i loro a permettervi di conoscere i segreti della tipografia. Dopo il tutorial iniziale, in cui imparerete a prendere il controllo dei due punti, potrete approdare nel menu del gioco. Le sfere rotoleranno in un luogo buio in cui saranno presenti i nomi di tutti i font più famosi (Garamond, Helvetica, Times New Roman, Pixel, Comic Sans…) ed ognuno di loro rappresenta un capitolo di gioco.

Potrete approdare in 10 mondi coinvolgenti in cui dovrete raggiungere l’uscita, un bagliore luminescente, e soprattutto conquistare i caratteri presenti nella missione. In ogni livello, infatti, saranno presenti tutte le lettere dell’alfabeto che, ovviamente, seguiranno uno stile grafico preciso. Ci sarà, inoltre, bisogno di sbloccare dei volumi che vi consentiranno di conoscere la storia del carattere tipografico.

Come vi abbiamo già detto, il gioco è un platform game, dunque, le sfere dovranno saltare su tante piattaforme che altro non saranno altro che delle enormi lettere del font del capitolo di gioco. Per superarle dovrete strisciare a destra e sinistra, effettuare degli alti balzi ed anche sfruttare gli elementi presenti nella missione, come ad esempio dei flussi di acqua, d’aria, blocchi neri da spostare che vi consentiranno di attraversare delle trappole. Come ogni gioco del genere, non mancheranno i pericoli da evitare, come degli elementi appuntiti che sgretoleranno i due punti, oppure dei massi che cercheranno di schiacciarli.

Type-Rider (1)

In alcuni casi, inoltre, dovrete anche trascinare una sfera bianca che servirà per attivare dei particolari meccanismi che inizieranno a funzionare solo se inserirete tre palline in tre spazi.

Grafica e suoni

Come anche in molti altri dei titoli sviluppati da Bulkypix, la grafica ci mozza il fiato. Gli sfondi risultano molto semplici, includeranno dei colori sfumati con particolari che faranno parte della storia dei caratteri tipografici e, ovviamente, non mancheranno un’infinita di libri. Il resto degli oggetti, come i due punti protagonisti e le enormi lettere che fungeranno da piattaforma, saranno completamente neri. Sfondo e oggetti, dunque, saranno in netto contrasto.

Type-Rider (2)

Il gioco ci consiglia di usare le cuffie per migliorare l’esperienza. Musica di sottofondo, leggera e coinvolgete e non mancano dei fantastici effetti sonori che riprodurranno suoni naturali e molti altri “rumori”.

Conclusione

Type:Rider non vi deluderà, è un gioco che merita effettivamente attenzione. La note dolente di questo titolo, come immaginerete, è il prezzo. Bulkypix ci offre la possibilità di scaricarlo a € 2,69, ma ogni centesimo è più che meritato!

Google Play | Type:Rider