Non è certo la prima volta che i treni diventano i protagonisti di un gioco disponibile su Google Play, ma dobbiamo ammettere che questo titolo riesce a superare senza problemi tutti gli altri.

Lo sviluppatore N3V Games PTY LTD conosce molto bene le locomotive, tanto che ha realizzato giochi come “Trainz Simulator” che sono dei veri e propri simulatori per mettersi alla guida di enormi treni. Il titolo di questa sera, Trainz Trouble, è un puzzle game in cui dovrete risolvere i problemi che potrebbero esserci in stazione.

Trainz Trouble

Gameplay

Cappellino sulla testa, fischio… si parte. Con Trainz Trouble avrete la possibilità di divenire dei conducenti di treni quasi onniscienti: dovrete infatti supervisionare l’andamento di ogni locomotiva presente in stazione. Su Google Play sono presenti svariati giochi del genere, come ad esempio Train Conductor 2 di cui vi abbiamo già parlato abbastanza. Oggi ci focalizziamo su questo nuovo titolo che oltre ad essere appassionante sfoggia anche una grafica molto interessante.

Tutti sappiamo che i treni corrono lungo dei binari, ma come fanno per non scontrarsi con gli altri mezzi del genere? Grazie ad un susseguirsi di coincidenze e di binari che cambiano direzione, le locomotive garantiscono la quasi totale sicurezza. In questo gioco dovrete essere voi ad evitare ogni sorta di incidente che potrebbe trasformare il treno in un vagone pieno di fiamme.

Trainz Trouble (1)

Tutto quello che dovrete fare sarà pianificare il percorso delle locomotive che percorrono i binari. Inizialmente Trainz Trouble vi permetterà di controllare un singolo treno e, dunque, non vi metterà particolarmente in crisi. Basterà seguire attentamente il suo viaggio e cambiare la direzione dei rotaie quando ce ne sarà bisogno.

La situazione si complicherà notevolmente quando le locomotive aumenteranno di numero. Ogni treno avrà un proprio colore e dovrà raggiungere la stazione che sfoggia la stessa identica tinta. Il treno rosso, dunque, dovrà fermarsi solo nella fermata di questo colore.

Seguire la loro avanzata non sarà semplice e, inoltre, non ci sarà solo bisogno di cambiare continuamente le direzioni dei binari. Oltre a far svoltare i treni verso la giusta stazione, dovrete anche arrestare la loro corsa con dei semafori (che li bloccheranno per cinque secondi), far esplodere gli ostacoli con la dinamite ed altro ancora.

Trainz Trouble (4)

Con la vostra abilità di multi-conducente dovrete evitare tragici incidenti e fermate nelle stazioni sbagliate. Trainz Trouble non può assolutamente essere definito un gioco semplice: quando le locomotive diventeranno molte, completare la missione sarà davvero un’impresa difficile. Non manca la possibilità di visualizzare la soluzione del livello.

Grafica e suoni

La grafica di Trainz Trouble è davvero molto bella e definita. Ci troviamo sempre dinanzi ad uno stile colorato ed anche abbastanza stilizzato, ma rispetto agli altri giochi del genere le ambientazioni e tutti gli elementi risultano più reali e meno cartoon. Inoltre il gioco vi permette di gestire treni in ogni tipo di luogo: dall’arido Grand Canyon alle moderne città.

Non possono di certo mancare gli effetti speciali generati dagli scontri dei treni e, ovviamente, sono presenti anche gli effetti sonori. Questi ultimi vi faranno sentire in una vera e propria stazione.

Trainz Trouble (2)

Conclusione

Trainz Trouble super a pieni voti il nostro test, dunque non possiamo non consigliarvi il download. Il gioco risulta gratuito, ma per approdare nei vari livelli dovrete conquistare le monete necessarie. Con 1,53 € potrete sbloccare direttamente tutte le missioni.

[app]com.n3vgames.trainztrouble[/app]