Non appena sentiamo parlare di un Runner Game la nostra soglia d’interesse cala vertiginosamente. Abbiamo sempre detto che i giochi in stile Temple Run ci propongono sempre la solita solfa e spesso, se non sempre, vanno evitati. Oggi possiamo parlare di un gioco di questo genere, ma non possiamo assolutamente affermare di trovarci sempre dinanzi al classico titolo. Totem Runner, realizzato da Chillingo International, include delle interessanti caratteristiche che lo rendono molto più avvincente e, finalmente, diverso dal solito.

Gameplay

Il buoi avanza e le tenebre hanno ormai avvolto ogni luogo. Solo un guerriero si leva dall’oscurità per riportare nuovamente la vita, ma per abbattere il profondo nero dovrà utilizzare una grande dose di magia. Il protagonista di Totem Runner sarà in grado non solo di utilizzare degli incantesimi che faranno rinascere elementi naturali come fiori, erba e molto altro, ma avrà anche la facoltà di trasformarsi in tre nobili creature.

Screenshot_2013-09-04-18-55-11

Da umanoide diventerà un’aquila in grado di sorvolare i pericoli, un possente rinoceronte infuriato ed un gigantesco drago. Le classiche mosse dei runner game (saltare e scivolare) vengono sostituite da queste magiche trasformazioni che permetteranno all’eroe di superare ogni avversità.

Se il percorso dovesse interrompersi, dovrete divenire un aquila in grado di destreggiarsi in aria. Ci saranno dei mostri che non potranno essere abbattuti ed anche in questo caso l’agilità del rapace potrebbe tornare utile.

Inoltre, incontrerete ostacoli come robuste radici, pietre ed anche dei pericolosi nemici (possenti uomini neri e disgustose creature) ed in questo ci sarà bisogno di sfoggiare il corno del rinoceronte che distruggerà ogni cosa, tranne alcune sfere rosse/nere che uccideranno anche la bestia.

Infine, la vostra potenza potrà esplodere del tutto nel momento in cui vi trasformerete in un enorme drago bianco/celeste. In questo caso nulla potrà ostacolarvi, nemmeno le gigantesche creature oscure che compariranno saltuariamente. Questo potere, al contrario degli altri due, non potrà essere utilizzato sempre, ma dovrete guadagnarlo.

Screenshot_2013-09-04-18-57-31

Lungo il percorso troverete delle gemme viole che fungeranno da energia per ricaricare il potere del drago. Quando la sfera del dragone (in alto a sinistra) sarà piena, potrete trasformarvi e divenire imbattibili.

Totem Runner non è assolutamente un endless game, ma è suddiviso in vari livelli, ogni missione ha un inizio e una precisa fine. Un indicatore vi mostrerà quanto manca al termine e, inoltre, saranno presenti molti totem magici che rappresentano dei checkpoint. Ci troviamo, dunque, dinanzi runner game alquanto atipico.

Grafica e suoni

Chillingo International non solo ha stravolto questo genere di gioco ormai sin troppo scontato, ma ha realizzato una grafica fantastica. In ogni azione ci sarà una grossa dose di magia che inonderà l’intero scenario. Per prima cosa, mentre lo stregone corre lascia dietro di sé una “scia di vita”: dal terreno nero spunteranno fiori, cuori, farfalle, erba colorata e molto altro. Questi elementi saranno estremamente accesi e nettamente in contrasto con il resto dell’ambientazione scura.

Durante le trasformazioni la scena si rallenterà per farvi ammirare ogni dettaglio. In particolare durante gli scontri del rinoceronte potrete gustare l’intera azione. Inoltre, ogni livello sarà inondato da colori sfumati differenti: giallo, arancio, azzurro, verde e così via.

Anche la colonna sonora del gioco pone l’accento sulla magia di Totem Runner.

Screenshot_2013-09-04-18-56-29

Conclusione

Chillingo International ci ha fatto amare questo runner game. Lo abbiamo provato e ci siamo divertiti molto. Il titolo è scaricabile gratuitamente dallo store, ma avrete la possibilità di provare solo i primi capitoli di Totem Runner. La versione Full, acquistabile in-app, avrà un piccolo costo di 0,89 €.

Google Play | Totem Runner