Alla fine del mese di novembre arriverà nei cinema il sequel del film dedicato al supereroe della Marvel: Thor – The Dark World. Aspettando il debutto sul grande schermo, gli appassionati hanno la possibilità di vestire i panni del dio del tuono grazie al nuovo gioco pubblicato da Gameloft.

Gameplay

La storia si svolge un anno dopo l’unione dei grandi supereroi (The Avengers),  Thor è immerso nella complessa guerra per liberare Nove Regni dall’invasione guidata da Malekith, il signore degli elfi oscuri. Siamo dinnanzi ad un appassionati hack and slash dove al posto di sfoderare la solita spada dell’eroe principale, dovrete impugnare e gestire il potente martello magico, meglio conosciuto con il nome di “Mjöllnir” (il frantumatore).

Thor: TDW – Il gioco ufficiale vi permette di addentrarvi in 90 missioni differenti, ma non tutte si svolgeranno su uno stesso mondo. Come abbiamo detto, il dio dovrà liberarne non solo uno, ma fronteggiare gli attacchi che il nemico sta sferrando a vari regni: Vanaheim, Asgard, Jotunheim, Svartalfheim e  Nidavellir.

All’inizio un utile tutorial vi guiderà durante la risoluzione dell’avventura, ma ogni missione risulta ben definita: non appena arriverete sul campo di battaglia, un piccolo schema vi informerà sugli obiettivi da portare a termine e la conquista di questi ultimi vi permetteranno di ottenere delle preziose stelle.

Una volta iniziata la battaglia, potrete gestire il potente dio del tuono facendogli sferrare vari tipi di attacchi, compresa la possibilità di lanciare il martello contro nemici/oggetti. Alcune volte, infatti, incontrerete delle magiche barriere che non potranno essere oltrepassate, ma Thor dovrà individuare e distruggere le torrette energetiche che gestiscono il potere di queste porte. Inoltre, il dio potrà sferrare dei particolari attacchi come ad esempio scatenare una serie di fulmini distruttivi. Per generare la pioggia di saette dovete disegnare un fulmine sullo schermo!

Molto interessante la possibilità di evocare fino a 7 tipi di Einherjar che vi accompagneranno durante la battaglia, quindi non dovrete affrontare i nemici da soli. Questi guerrieri saranno sbloccati con il procedere delle missioni e potranno essere potenziati con i soldi guadagnati dopo le varie battaglie. Stesso discorso per il dio del tuono che potrà acquisire una maggiore potenza, cambiare armatura e martelli (10 tipi differenti).

Thor (2)

Ogni avventura avrà un inizio ed una fine e molto spesso includerà dei filmati che vi permetteranno di addentrarvi nella storia del gioco. Questi ultimi saranno in lingua inglese, ma non mancano dei sottotitoli in italiano. Questi video vi permetteranno di fare la conoscenza di nuovi alleati che saranno fondamentali per il vostro gioco. Thor, infatti, sarà accompagnato da alcuni di loro in delle precise avventure e potrà usufruire delle loro abilità. Al termine di ogni missione, dovrete anche fronteggiare un Boss finale. Inoltre, potrete anche apprendere nuove abilità di Thor.

Gameloft ci permette di scaricare Thor: TDW – Il gioco ufficiale a prezzo zero, ma come sicuramente immaginerete vi incentiverà a fare acquisti in-app. Per sbloccare alcuni guerrieri rapidamente, per comprare armi, armature e soprattutto per attivare pozioni magiche (utili soprattutto per ristabilire l’energia dell’eroe) vi serviranno i gettoni “Uru”. Questi ultimi potranno essere comprati a pagamento, si parte dal pacchetto base che include 200 monete azzurre e viene venduto al prezzo di € 1,79.

Thor (5)

Grafica e suoni

Come sempre Gameloft si concentra anche sulla grafica del gioco che risulta molto curata e riprende lo stile del film di Thor. Ogni battaglia si svolgerà su un preciso percorso che si troverà in uno dei tanti mondi, dunque, potrebbe sfoggiare un’ambientazione differente. Di certo non mancano gli effetti grafici, come ad esempio i fulmini chiamati da Thor, il fuoco che circonderà le barriere invalicabili e molto altro. Non manca, ovviamente, una trionfante colonna sonora che accompagnerà le adrenaliniche battaglie.

Thor (4)

Conclusione

Chi ama i film di Thor ed il famoso dio non potrà non apprezzare il gioco gratuito lanciato dalla nota casa sviluppatrice. Quello che, come sempre, ci fa storcere il naso è il bisogno di fare acquisti in-app che delle volte saranno quasi indispensabili, come il bisogno di utilizzare pozioni magiche per ripristinare l’energia di Thor.

Google Play | Thor: TDW – Il gioco ufficiale