Abbiamo già avuto modo di presentare, e provare, i videogiochi ispirati al celebre telefilm, nonché fumetto, di The Walking Dead realizzati dalla casa sviluppatrice Telltale. Sul Play Store sono disponibili sia l’episodio Uno sia l’episodio Due, ma come avrete avuto modo di constatare, i personaggi principali del gioco non sono quelli che abbiamo potuto vedere sul piccolo schermo. Niente Rick Grimes e la sua banda di sopravvissuti, bensì Lee Everett, un insegnante accusato di omicidio, e la giovane Clementine. In alcune avventure, però, sono presenti i nostri amati protagonisti della serie, come ad esempio Glenn e Hershel.

Dopo il successo ottenuto da questi videogame, Zen Studios lancia sullo store del robottino verde un flipper ispirato alla saga di TellTale.

Gameplay

Zen Studios è una casa sviluppatrice già conosciuta per i suoi flipper e questa versione di TWD non poteva non essere lanciata da loro. Pur conquistandoci immediatamente con la grafica, che ci permetterà di incontrare nuovamente le tetre ambientazioni ed i personaggi del gioco, dobbiamo subito sottolineare che il game è un normale pinball.

The Walking Dead Pinball-1

Il giocatore, dunque, avrà la possibilità di lanciare la pallina, tramite un’inquietante ascia, e muovere le classiche alette per non perdere la sfera d’acciaio. La particolare caratteristica di The Walking Dead Pinball è il tavolo di gioco luminoso in cui non solo incontrerete zombie, ma potrete far viaggiare la pallina nei famosi luoghi del videogioco, come ad esempio il caseificio dei St. John, il Travelier Motel esarà possibile far suonare la torre campanaria, attraversare il passaggio a livello ed altro.

Come abbiamo già detto, il gioco è soprattutto un normale flipper, ma in realtà la casa sviluppatrice cerca di riprendere alcune carte vincenti del titolo sviluppato da Telltale. Così come nel videogame originale, anche qui le decisioni dei giocatori avranno un’importanza fondamentale: potrete decidere chi salvare da un attacco, raccogliere degli oggetti o delle lettere e così via. Tutto sarà indicato, in lingua italiana, nel box disponibile in alto a destra del gioco. Dobbiamo ammettere che le informazioni non saranno molto facili da seguire proprio a causa della posizione del pannello: per leggerle potreste perdere qualche colpo.

The Walking Dead Pinball-2

Inoltre, all’interno del tavolo di gioco incontrerete Lee, Clementine e gli zombi che avranno dei ruoli importanti ogni qualvolta la pallina sarà persa, oppure uscirà fuori dal flipper.

Grafica e suoni

Questo particolare gioco da tavolo è stato realizzato in collaborazione con Telltale Games e Robert Kirkman, creatore di The Walking Dead e di conseguenza la grafica risulta identica a quella del videogame ufficiale di The Walking Dead. Presenti le ambientazioni cupe e intrise di sporco/sangue, gli zombie e, ovviamente, non mancheranno terrificanti versi dei morti che camminano ed anche i dialoghi e le voci originali del game. Come già detto, il flipper vi permetterà di incontrare i personaggi 3D di The Walking Dead (il videogame).

Conclusione

Un gioco perfetto per chi ama sia i flipper sia il famoso telefilm degli zombie. Pur essendo un titolo interessante, dobbiamo sempre ricordarci che si tratta di un pinball che non si discosta troppo dagli altri giochi del genere. The Walking Dead Pinball è scaricabile dal Play Store al prezzo di 1,48 €.

[pb-app-box pname=’com.zenstudios.TWDPinball’ name=’TWDPinball’ theme=’discover’ lang=’it’]