Recentemente vi abbiamo parlato di uno strepitoso punta e clicca, Yesterday, che ha soddisfatto molteplici utenti Android. Non era il primo gioco di questo genere che meritava di essere segnalato e nemmeno l’ultimo.

Oggi, infatti, vogliamo presentarvi un altro game di questo tipo che, nonostante il suo essere un punta e clicca, riuscirà a trascinarvi in un gioco del tutto diverso dai precedenti. Stiamo parlando di The Great Fusion, arrivato su Google Play il 21 dicembre. Lo sviluppatore, Loading Home, è lo stesso del famoso The Passenger che appartiene sempre al genere punta e clicca.

The Great Fusion

Gameplay

The Great Fusion prende in considerazione l’anno 2022, ma parte dai nostri tempi. All’inizio del gioco un filmato vi mostrerà il povero Max, protagonista definibile un “antieroe”, che veste il ruolo di un brillante programmatore di una società rinomata. Dopo aver fatto un importante scoperta viene cacciato fuori, al contrario dei parenti del capo dell’azienda (che di certo non sono alla sua altezza). il talentuoso ragazzo non si da per vinto e decide di trovare un nuovo lavoro.

Un flashforward vi porta al 2022, anno in cui si svolge il gioco. Max non ha trovato lavoro e la società è cambiata drasticamente. Tutti i timori si sono avverati, l’Europa è sprofondata nel baratro della crisi e, successivamente, tutto il resto del mondo l’ha seguita. Adesso vige un nuovo piano gestito da una singola nazione, la classe media è sparita ed ormai esistono solo gli extra-ricchi e gli extra-poveri, ma il 98% del mondo occupa quest’ultima categoria di cui Max ne fa parte.

The Great Fusion (1)

 

I filmati sono anche abbastanza lunghi, ma per fortuna non manca la lingua italiana che vi farà comprendere ogni conversazione. Inizialmente vi troverete nella umile dimora dell’antieroe che appare spento e provato dalla feccia che lo circonda. Partirà un breve tutorial che vi spiegherà come gestire il gioco, ma si tratta dei soliti comandi dei punta e clicca con qualche piccola novità.

The Great Fusion (2)

Dovrete puntare sui vari oggetti per interagire con essi. Selezionando un elemento attivo potrete decidere di analizzarlo, prenderlo oppure svolgere qualche azione. Non manca la fondamentale possibilità di combinare gli oggetti e, per fortuna, avrete a disposizione anche degli aiuti.

The Great Fusion (3)

Questi ultimi non compariranno al tap sulla classica icona, ma si troveranno nello smartphone del protagonista. Dopo aver preso il telefono dalla scrivania, lo ritroverete nell’inventario e potrete usarlo come un vero dispositivo. Potrete effettuare chiamate oppure accedere alle note che rappresenteranno i suggerimenti del gioco. Raggiungere ogni volta quest’ultima sezione potrebbe risultare abbastanza macchinoso, ma The Great Fusion vuole spingervi a non utilizzare troppi aiuti.

The Great Fusion (7)

Tutto il gioco si basa sulla mancanza di soldi, sul trovare degli escamotage per “sopravvivere” alla società e, soprattutto, cercare di evitare le forze dell’ordine. Essere puniti, e addirittura lobotomizzati, è divenuta normale routine. Anche la violazione di copyright è divenuta un reato paragonabile allo stupro e all’omicidio.

The Great Fusion (10)

La prima missione del gioco consisterà nell’uscire dalla propria stanza per raggiungere un amico al bar. L’impresa è complessa a causa della padrona di casa che pretenderà i mesi d’affitto che Max non ha pagato. Per riuscire a superare tale “ostacolo” dovrete prendere il bigliettino da visita della donna, telefonarla con lo smartphone e cercare di farla uscire. Il metodo migliore sarà quello di farle vincere, per finta, una ghiotta pizza.

The Great Fusion (4)

Di conseguenza, Max potrà uscire e raggiungere il bar. Da qui in poi si susseguiranno altre missioni in cui il protagonista ed alcuni suoi conoscenti dovranno cercare di risolvere molteplici enigmi. Da notare anche l’amica di Max, un’ex ingegnere, che ha dovuto darsi alla prostituzione.

The Great Fusion (8)

Nonostante il tema abbastanza pesante lo stile del gioco è ironico, dunque, risulta allegro e scorrevole.

The Great Fusion (12)

Grafica e suoni

Proprio per non essere eccessivamente pesante, The Great Fusion sfoggia una grafica a fumetti molto particolare: i tratti risulteranno sporchi ed originali. Molto spesso le ambientazioni evidenzieranno il degrado della società del 2022. Non saranno presenti discorsi orali, ma solamente vignette che includeranno il testo in italiano. Presente una leggera musica di sottofondo che vi accompagnerà durante lo svolgimento del punta e clicca.

The Great Fusion (9)

Conclusione

Un punta e clicca originale che affronta un tema di fondamentale importanza. Che cosa accadrà nell’apparentemente lontano 2022? Ci troveremo nella stessa situazione di Max ed i suoi amici? In quest’avventura potrete piombare in una società disastrata e cercare di fare la differenza. The Great Fusion è scaricabile al prezzo di 1,49 euro da Google Play. Qui sotto trovate il link ed il video del game.

[app]net.loadinghome.thegreatfusion[/app]