All’inizio del mese di ottobre al cinema è arrivato “The Boxtrolls”,  il film prodotto da Universal Pictures. Come spesso accade, insieme al lungometraggio d’animazione arriva anche un gioco per i dispositivi mobile e, infatti, sul Play Store è stato lanciato il game The Boxtrolls: Slide ‘N’ Sneak. Solitamente i film del cinema si trasformano in gestionali oppure in runner game e in questo caso il titolo fa parte del secondo genere.

Ogni volta che parliamo dei runner, non possiamo non evidenziare l’enorme quantità di titoli simili presenti sullo store, quindi cerchiamo di porre l’accento solo su quelli che realmente maritano attenzione. Il gioco dei Boxtrolls riesce a distinguersi dai classici titoli del genere, soprattutto grazie alla grafica colorata e ben realizzata.

Gameplay

Così come nel film, anche nel gioco ci troviamo nella cittadina vittoriana “MonteCacio” ed i protagonisti principali saranno i famosi troll che indossano le scatole come dei gusci di tartaruga. Come quasi sicuramente saprete, questi esseri sono considerati immondi dagli abitanti della piccola città, ma in realtà sono docili e timorosi, tanto da uscire dalle fogne esclusivamente di notte.

Boxtrolls-1

The Boxtrolls: Slide ‘N’ Sneak è un runner game, ma include anche altre caratteristiche che rendono meno banale e scontato il titolo. Nonostante le nette differenze, il sistema di gioco ricorda moltissimo il famoso Tiny Wings, infatti gli strani esseri non avranno solo la possibilità di correre e saltare in questo runner a scorrimento orizzontale, ma anche scivolare sulle pedane per cercare di acquistare velocità e raggiungere zone molto alte.

Durante la corsa saranno presenti, come potrete facilmente immaginare, una grande quantità di trappole ed anche dei malvagi nemici che cercheranno di arrestare l’avanzata dei personaggi. Ad inizio gioco, inoltre, potrete selezionare il vostro Boxtroll preferito scegliendo tra due esserini differenti, famosi grazie al film. In seguito, dovrete avventurarvi nei vari livelli.

Lo scopo non sarà solo quello di raggiungere l’uscita, un enorme tubo luminoso, ma anche recuperare tutti gli ingranaggi presenti lungo il percorso, alcuni potrebbero anche essere particolarmente difficili da raggiungere. In totale dovrete avventurarvi in 30 livelli suddivisi in  4 ambienti diversi.

Boxtrolls-2

Come abbiamo già detto, il giocatore dovrà scegliere un singolo Boxtroll, ma in realtà durante le varie missioni sarete spesso accompagnati da ulteriori compagni che cercheranno di aiutarvi. Incontrerete 10 Boxtrolls che potranno essere sbloccati man mano.

Grafica e suoni

La grafica riprende le scure ambientazioni del film, ma delle zone saranno illuminate dai lampioni, accesi visto che il gioco si svolge completamente durante le ore notturne (i protagonisti escono solo quando la luna è ormai alta).  Le ambientazioni di gioco sono curate nei minimi dettagli e senza dubbio riusciranno a colpirvi, così come la rilassante musica di accompagnamento.

Boxtrolls-3

Conclusione

Un runner game leggermente diverso dal solito, ma pur sempre un gioco che appartiene al genere e che, di conseguenza, alla lunga potrebbe annoiare. The Boxtrolls: Slide ‘N’ Sneak è scaricabile gratuitamente dal Play Store, ma sono presenti acquisti in-app, come ad esempio le fette di formaggio per resuscitare i protagonisti dopo lo scattare del game over.

[pb-app-box pname=’com.red.boxtrolls’ name=’boxtrolls’ theme=’discover’ lang=’it’]