In apparenza, Surgeon Simulator potrebbe sembrare un normale simulatore di operazioni chirurgiche, ma in realtà è ben altro. La casa sviluppatrice Bossa non vuole assolutamente farci indossare i guanti di attento chirurgo dedito a salvare la vita ai pazienti, ma permetterci di impugnare gli strumenti del mestiere per fare soprattutto il contrario.

Il nuovo gioco arrivato sul Play Store può essere paragonato a Amateur Surgeon 3, titolo già recensito in precedenza, che permette allo stesso modo di effettuare pazze operazioni.

Gameplay

Pronti ad entrare in sala operatoria? Surgeon Simulator ci pone prima dinanzi ad un tavolo di un medico, che rappresenta il menu del gioco, per poi trasportarci direttamente al cospetto di Bob, il paziente da operare che, in realtà, si può considerare una vittima.

Surgeon Simulator-1

Se dobbiamo giudicare il gioco come un simulatore, dobbiamo subito affermare che il game potrebbe meritare un voto molto basso. Un brevissimo tutorial spiegherà, in italiano, come impugnare gli strumenti, ma nessuno vi indicherà come salvare la vita al povero essere umano sotto anestesia. Giudicando Surgeon Simulator come un titolo che ci permette di fare tutto ciò che vogliamo in sala operatoria, sbizzarrendoci con bisturi, martelli, seghetti e molto altro, allora il voto finale risulta più che positivo.

Lo scopo del gioco non sembrerebbe quello di salvare Bob, infatti, non ci sono apposite indicazioni, ma di combinare un vero e proprio pasticcio cercando di non uccidere troppo rapidamente la vittima, ma non per bontà, semplicemente per non bloccare troppo presto il divertimento.

Un game abbastanza cinico, ma dobbiamo tener conto che il gioco non ha alcuna intenzione di essere un vero e proprio simulatore di interventi: dovete trapiantare un cuore? Nessun problema, armatevi di martello, fracassate la cassa toracica, gettate via tutto quello che “non serve” e arrivate all’organo muscolare! Facile a dirsi, estremamente difficile a farsi. Le operazioni saranno diverse, non solo ci sarà bisogno di trapiantare il cuore, ma anche di trapiantare reni, occhi ed eseguire implantologie dentali e molto altro.

Surgeon Simulator-2

Il giocatore potrà anche decidere di non concentrarsi sull’intervento da compiere, ma anche semplicemente di testare tutti gli strumenti da chirurgo su Bob, come ci mostra il video di presentazione del gioco. Inoltre avrete la possibilità di afferrare qualsiasi oggetto, anche non del mestiere! I controlli non offrono un’esperienza di gioco fluida ed immediatamente, in primo momento vi sentirete abbastanza goffi nell’impugnare qualsiasi strumento, ma in seguito inizierete a prenderci la mano.

Grafica e suoni

La grafica di Surgeon Simulator cerca di riprendere il corpo umano in ogni minimo particolare: avrete la possibilità di esplorare l’interno di Bob, di vedere ed anche di toccare ogni organo presente! Il realismo è il punto forte del gioco ed, ovviamente, non mancheranno fiumi di sangue che accompagneranno le operazioni più crude. Durante il pazzo intervento chirurgico sarete accompagnati da un’adrenalinica colonna sonora e dal suono che monitora il battito cardiaco del paziente.

Conclusione

Lo ripetiamo, se vi aspettate un minuzioso simulatore di interventi chirurgici, Surgeon Simulator potrebbe non soddisfarvi, al contrario se desiderate divertirvi, divenendo dei medici folli, il download è consigliato! Il game può essere scaricato al salato prezzo di 5,49 €.

[pb-app-box pname=’com.bossastudios.ss13touch’ name=’Surgeon Simulator’ theme=’discover’ lang=’it’]