Monster Robot Studios ci ha già proposto molteplici giochi che, più o meno, seguono lo stesso stile del protagonista della nostra game review. Steam Punks prende ispirazione da alcuni grandi classici come ad esempio Mega Man X. Chi conosce quest’ultimo titolo, arrivato nell’ormai lontano 1993, saprà che si tratta di un classico platform/gioco d’azione. Il protagonista della nostra game review ci somiglia molto ed include anche alcuni tratti dei noti RPG.

Gameplay

Steam Punks ci conquista immediatamente con la sua grafica vecchio stile che vi consente di fare un tuffo nel passato, ma allo steso tempo anche il gameplay riuscirà a divertirvi, pur rimanendo comunque un gioco abbastanza semplice. Il personaggio di questo game dovrà attraversare molteplici piattaforme, saltando e correndo, ed anche utilizzare la sua fedele pistola per abbattere i nemici. Un’avventura in stile cartoon che soprattutto all’inizio si svolgerà su delle locomotive retro.

I livelli saranno sempre molto differenti, ma oltre a dover sgombrare l’aria da alcuni “cattivi”, che potranno essere sia dei particolari robot sia delle persone vestite di tutto punto, ci sarà anche bisogno di apprendere le regole del gioco, attraverso dei cartelli che fungeranno da indicazioni, ed anche interagire con gli altri personaggi presenti nella missione.

Il personaggio principale avrà anche la possibilità di distruggere oggetti, con la sua potente arma, spostare box di legno ed altri materiali, nuotare nell’acqua (o per meglio dire andare sott’acqua per un limitato periodo di tempo) in delle pozze ed anche saltare sui muri per arrivare alle piattaforme superiori. Al termine di ogni missione dovrete fronteggiare un Boss, ma il gioco risulterà quasi sempre abbastanza semplice.

Steam Punks (1)

A disposizione avrete anche un “Bestiary” per vedere tutti i nemici che dovrete affrontare.  Con i soldi acquisiti durante la missione potrete acquistare armi e vari potenziamenti.

Grafica e suoni

La grafica di Steam Punks è sicuramente la sua caratteristica vincente. Lo stile sarà quello retro ed il titolo vi mette a disposizione svariate ambientazioni di gioco che non solo includeranno degli sfondi interessanti, come ad esempio delle città, ma anche dei precisi percorsi costellati da oggetti di vario tipo, strutture, negozi e ovviamente personaggi che vi forniranno fondamentali informazioni. Purtroppo le vignette esporranno delle scritte in inglese, niente italiano dunque.

La musica di intrattenimento segue lo stile retro del game quindi di sposa perfettamente con il resto del titolo.

Conclusione

Carino, interessante e firmato da una casa sviluppatrice che ha già saputo conquistarci. Neo negativo di questo gioco? Purtroppo Steam Punks non è disponibile gratuitamente sul Play store, ma vi offre la possibilità di scaricare il titolo al prezzo di € 1,48. Che cosa farete, lo mettere in download?

Google Play | Steam Punks