Un nuovo gioco arriva sul Play Store e pur appartenendo al genere d’azione può essere definito anche un puzzle game basato sulla fisica.

Il suo nome è Stay Alight ed è sviluppato da WYSE Games, casa già famosa per il titolo Iron Crusade.

Un game che ci ha colpito sin da subito, ma il suo aspetto non è la sua unica caratteristica vincente, anche la sua trama e la giocabilità ci hanno conquistato. Pronti a divenire Mr. Bulb?

Gameplay

Come ci fa capire il nome del personaggio principale, dovrete vestire i panni di una mini-lampadina che in questo titolo non è un oggetto inanimato, ma sarà colui che avrà l’ardua missione di salvare il mondo dall’estinzione. Strane e orripilanti creature hanno invaso la terra che sta per spegnersi del tutto, ma la luce di Mr. Bulb riuscirà a ribaltare la situazione.

La lampadina ha il magico potere di lanciare dei bagliori luminosi che riusciranno ad abbattere ogni mostro, ma solo ed unicamente se riusciranno ad arrivare a destinazione. Le sfere di luce dovranno essere scagliate seguendo le ferree leggi della fisica, quindi dovrete gestire la direzione ed ogni angolazione.

Stay Alight (1)

I bagliori fuoriusciranno dalle mani di Mr. Bulb e saranno coordinati mediante un raggio guida. In alcuni casi, dovrete utilizzare gli elementi presenti nello stage per effettuare delle sponde e raggiungere dei mostri posti in zone più nascoste.

I bagliori luminosi non saranno infiniti, ma in ogni livello avrete un certo numero di palle abbaglianti da scagliare. Una volta terminati i colpi, scatterà il game over.  Inoltre, le armi a disposizione non saranno sempre uguali, ma arriveranno delle nuove sfere di luce che avranno dei differenti poteri, come ad esempio quelle che esploderanno al primo impatto.

L’ambientazione è composta da una serie di oggetti che non solo compongono lo scenario di gioco, ma alcuni elementi potranno essere utilizzati dalla lampadina per portare a termine la missione: scatole, mazze chiodate, ruote e molti altri elementi dovranno essere toccati per innescare una sorta di reazione a catena.

Il gioco include quattro potenti power-up, come ad esempio l’effetto terremoto, ma saranno difficilmente reperibili. Stay Alight vi incentiva ad acquistarli, a pagamento, dallo store.

Il gioco include 60 livelli suddivisi in tre differenti mondi.

Stay Alight (3)

Grafica e suoni

La grafica in HD è decisamente il cavallo di battaglia di Stay Alight. Ci troviamo in un mondo devastato, al centro dello stage aleggerà quasi sempre un enorme oggetto (una papera, un joystick e così via) che evidenzierà il senso di abbandono.

Lo scenario include uno sfondo tinteggiato di un colore spesso differente e la grafica risulta definita e minuziosamente curata. Presenti anche degli speciali effetti visivi generati dal bagliore delle sfere di luce lanciate da Mr. Bulb.

Oltre che essere devastato, il mondo risulterà anche incredibilmente inquinato. Gli stessi esseri che hanno preso possesso della terra sono un ammasso di poltiglia verde. Muschio ed altri elementi popoleranno la distrutta ambientazione.

Presente anche una musica di sottofondo altamente pertinente allo game, quindi Stay Alight saprà intrattenervi anche da questo punto di vista.

Conclusione

Quello che ci ha realmente sorpreso di questo gioco fisico è il suo prezzo: potrete scaricare Stay Alight gratuitamente dallo store. Un game che in realtà potrebbe valere qualche spicciolo in più, anche solo per la grafica, ma gli sviluppatore hanno deciso di lanciare questa versione gratuita che non può non essere messa in download.

Evidenziamo che il gioco potrebbe essere rilevato come un virus, ma gli sviluppatori ci segnalano quanto segue per rassicurarci :

*** Our game has SMS-billing and some antivirus programs may mark it as a dangerous program.

Google Play | Stay Alight