Con il recente Dots abbiamo posto nuovamente l’accento su quanto la semplicità possa soddisfare i giocatori.

Non c’è bisogno di giochi complessi per conquistare gli utilizzatori e probabilmente il protagonista della nostra game review di questa sera contribuirà ad affermare nuovamente questa tesi.

Stiamo parlando di Squarescape, un game arrivato recentemente sul Play Store che ha già conquistato moltissimi consensi. Un titolo che colpirà chi ama i giochi essenziali, ma allo stesso tempo leggermente difficili. Può essere considerato una sorta di Lazy Mouse (simpatico gioco in stile cartoon) in versione pixel-art!

Gameplay

Abbiamo già incontrato titoli del genere, ma la veste grafica di Squarescape gli permette di emergere facilmente tra i tanti. Nel gioco avrete il controllo di un quadrato ed il suo scopo sarà quello di inglobare una pallina presente sullo stage e, successivamente, raggiungere l’uscita. Niente di più semplice, potreste pensare, ma in realtà ogni missione diventerà sempre più difficile.

Il quadrato potrà essere mosso solo in orizzontale e verticale (tramite swipe), sarà situato all’interno di uno stage dotato di bordo e per spostarlo dovrete aiutarvi con le linee che delimitano la fine dell’ambiente e gli oggetti presenti all’interno. Potrete trovare altri quadrati e colonne che vi permetteranno di modificare il percorso della vostra forma: solo colpendo un altro elemento, infatti, il quadrato si fermerà.

Con il procedere delle missioni, Squarescape diventerà molto più difficile. Arriveranno nuovi punti di appoggio, che saranno delle griglie grigie, ma anche una serie di pericoli: ad esempio delle “x” che se toccate faranno ripartire la missione dall’inizio, dunque riporteranno il quadrato all’accesso principale. Ogni volta che arriverà un nuovo elemento, il tutorial laterale vi spiegherà il suo ruolo.

Inoltre, durante la missione saranno consentite poche mosse. Nella parte sottostante del gioco vi verrà indicato il numero dei movimenti che potrete effettuare, ma una volta superati il quadrato non verrà bloccato. Le eccessive mosse, dunque, influenzeranno solo le statistiche finali.

Squarescape include tre capitoli di gioco, ognuno contenente dei livelli da superare. Solo il primo episodio è disponibile nella versione gratuita, mentre gli altri due dovranno essere sbloccati: uno a pagamento e uno rilasciando una recensione sul Play Store.

Squarescape (2)

Grafica e suoni

La caratteristica principale di questo puzzle game è la sua grafica in stile pixel. La semplicissima interfaccia sfoggia uno sfondo scuro, mentre gli altri elementi dotati di un colore acceso e fortemente in contrasto con il nero. Ogni oggetto ed ogni istruzione si integrerà alla perfezione con lo stile minimal del game che risulta incredibilmente essenziale.

I tre capitoli di gioco si differenziano non solo per le nuove difficoltà da affrontare, ma ognuno sfoggerà un nuovo colore: blu, rosso e verde. Anche la musica del game segue rigorosamente lo stile del gioco.

Conclusione

Se amate i puzzle game in cui ci sarà bisogno di usare un po’ di ingegno e, soprattutto, apprezzate i giochi essenziali, Squarescape vi conquisterà senza problemi. L’applicazione potrà essere messa in download gratuitamente da Google Play.

Google Play | Squarescape