I ragni possono considerarsi degli assidui frequentatori del vostro dispositivo Android. Google Play, infatti, è invaso da giochi che rendono protagonisti questi insetti dotati di otto piedi. Ad esempio, non possiamo non ricordare il famoso Greedy Spiders, di cui da poco è uscito il secondo capitolo, sviluppato da Blyts.

Degli sviluppatori, meno famosi, hanno saputo lanciare un gioco molto divertente che ha come protagonisti una moltitudini di ragni che, questa volta, saranno buoni. Stiamo parlando di SpiderWay, un titolo da poco arrivato sullo store Android.

Gameplay

Il gioco viene inserito nella categoria games d’azione, ma in realtà si tratta anche di un rompicapo. L’aspetto puzzle game, infatti, saprà mandarvi letteralmente in crisi, a meno che non abbiate una mente pronta a prendere decisioni immediate. Che cosa dovrete fare in SpiderWay? Il vostro scopo sarà quello di salvare i ragni che vorranno arrivare verso la luce.

Questi insetti cammineranno su dei fili paralleli di una ragnatela e, alla fine di ogni estremità, ci sarà un bagliore luminoso di una particolare tinta. Ogni ragno avrà uno specifico colore che vi indicherà, appunto, dove dirigere gli insetti. Gli otto piedi non saranno posizionati sempre sul filo giusto, proprio per questo dovrete aiutarli a raggiungere la ragnatela giusta. Per compiere tale impresa, potrete creare un collegamento tra i vari filamenti che consentirà agli insetti di raggiungere il percorso esatto.

I fili aggiuntivi potranno essere anche rimossi con una comoda scopa di piccole dimensioni, posizionata nell’angolo a destra dello schermo. Se riuscirete ad accompagnarli nella giusta luce, spunterà un segno verde, in caso contrario perderete una vita.

Avrete un numero limitato di possibilità, dopo pochi ragni persi scatterà il game over. Inizialmente il gioco sembrerà abbastanza semplice, ma quando i ragni incominceranno ad arrivare in gruppo la situazione si complicherà. I ponti potrebbero essere usati dagli insetti sbagliati che, dunque, giungeranno a destinazioni errate.

Inoltre, per guadagnare maggiori punti dovrete cercare di utilizzare come ponte sempre lo stesso filo di ragnatela, senza eliminarlo e ricrearne di nuovi ogni volta. L’operazione, ovviamente, sarà più complessa. Inoltre, il gioco può essere definito veloce, infatti, avrete la possibilità di far avanzare rapidamente i ragni dando un tap sul loro corpo.

Con il procedere dei livelli, arriveranno anche degli insetti nemici che dovranno essere prontamente scacciati. Basterà un tap per i ragni deboli, ma ci vorranno più tap per gli insetti più resistenti. Oltre alle difficoltà, avrete l’opportunità di usare delle abilità speciali.

Avrete la possibilità di congelare tutti gli insetti, per stabilire quali devono partire e quali, invece, dovranno restare immobili. Oltre a questo power-up ce ne saranno altri, come ad esempio la bomba.

Tante altre caratteristiche saranno presenti in SpiderWay che riesce a sorprendere in modo positivo. Oltre ai 50 livelli da superare, ci saranno anche 5 mini giochi.

Grafica e suoni

La grafica di SpiderWay risulta dettagliata e colorata, ma ovviamente sarà un po’ ripetitiva. L’interfaccia, infatti, è dedicata solo agli insetti che corrono lungo la ragnatela, ma le bestiole si differenzieranno per colore ed anche per specie (considerando i nemici). La musica è leggera e divertente, ma personalmente mi ricorda la colonna sonora di qualche altro titolo che, al momento, non mi sovviene, a voi no?

Conclusione

SpiderWay merita di essere in download, soprattutto se amate i puzzle game. L’applicazione può essere scaricata gratuitamente da Google Play.

Qui sotto trovate il video ed il link per installare in gioco.

http://youtu.be/-Aj5OfLztnM

[app]com.tangogames.spiderway[/app]