Nell’ormai lontanissimo 1988, lo sviluppatore The Bitmap Brothers lanciò un divertente gioco “Speedball”. Il titolo era arrivato per piattaforme come Amiga e Commodore 64 e molti ricorderanno le lunghe ore trascorse in compagnia del gioco, mentre altri giocatori ignoreranno completamente questo videogame retrò ispirato al film del 1975, Rollerball.

A distanza di anni lo sviluppatore Vivid Games ha riportato questo gioco in vita, riadattandolo completamente per i dispositivi mobili di ultima generazione. Nel mese di giugno, Speedball 2 Evolution è arrivato anche su Google Play.

Gameplay

Speedball 2 Evolution cerca di rimanere estremamente fedele al titolo originale, almeno per quanto riguarda la trama. Se il gioco rimane quasi del tutto invariato, la grafica è stata decisamente modificata.

L’applicazione Android vi offre la possibilità di giocare al famoso sport futuristico, ed immaginario, chiamato appunto Speedball. I giocatori indosseranno delle uniformi, per meglio dire delle vere e proprie armature, ed il loro scopo sarà quello di conquistare la palla e mandarla in rete. La disciplina è una sorta di miscela fra il football e l’hockey. Sul campo non sarà presente un arbitro e, dunque, potrete compiere azioni violente senza problemi.

La particolarità di Speedball 2 Evolution risiede proprio nell’estrema violenza di questo sport immaginario in cui i giocatori si scontreranno fino a spezzarsi le ossa. La palla dovrà essere trasportata verso la rete per riuscire a far goal, ma la missione non sarà per nulla semplice. Dovrete cercare di evitare i placcaggi durissimi dei giocatori che appartengono alla squadra avversaria.

Ogni sportivo avrà una propria forza vitale che verrà intaccata ogni qualvolta sarà coinvolto in uno scontro. Al termine di questa energia il giocatore verrà trascinato fuori dal campo da speciali robot.

Il campo da gioco, come quasi tutto il resto, darà l’impressione di essere completamente di acciaio, ma la palla rimbalzerà sulle pareti ed anche sugli speciali elementi situati in particolari zone della pista.

I giocatori potranno non solo correre con la sfera, ma anche effettuare dei falli molto violenti e prendere la palla, in stile baseball, per riuscire ad agguantare un passaggio oppure per intercettare un’azione avversaria. Inoltre, sul campo compariranno diversi power-up.

Speedball 2 Evolution  vi offre la possibilità di cimentarvi in varie modalità di gioco: carreer, quick match e challenges.

Per controllare i giocatori potrete usare due sistemi di controllo. Il primo è l’ormai classico “tilt” che ci consentirà di sfruttare l’accelerometro per muovere i personaggi e alcune gesture touchscreen per compiere le varie mosse di difesa e attacco. Non possiamo non trovare abbastanza scomodo questo sistema e, difatti, quasi sicuramente vi affiderete al pad virtuale che vi permetterà di giocare con molta più facilità.

Grafica e suoni

Come vi abbiamo già detto all’inizio, l’innovazione di Speedball 2 Evolution risiede soprattutto nella grafica. I colori e le ambientazioni dell’applicazione cercano di restare ancorati al passato, ma sfoggiano dei dettagli curati e ben definiti che non ricordano assolutamente lo stile retrò.

Durante il gioco sarete accompagnati dalle ovazioni del pubblico e dagli effetti sonori generati dal violento sport futuristico.

Conclusione

Chi ha amato questo gioco sull’Amiga non potrà non scaricarlo anche sul proprio dispositivo Android. Gli appassionati non si faranno fermare dal prezzo di Speedball 2 Evolution che raggiunge i 2,44 €.

Qui sotto trovate il link per effettuare il download ed il video di presentazione del game.

 [app]com.vividgames.speedball2[/app]