Shadowgun, action-FPS in terza persona disponibile per dispositivi mobile con a bordo il potente processore grafico Nvidia Tegra 2, fa la sua comparsa nei listini del Tegra Zone, presentandosi al pubblico come una perfetta riproposizione su Android di quello che Gears of War è stato per Xbox 360, con le dovute semplificazioni del caso. Andiamo con ordine ed analizziamo nel dettaglio quello che il titolo è in grado di offrire.

TRAMA: Voto 7

Il plot narrativo ruoterà intorno al protagonista John Slade, mercenario spedito in missione alla ricerca di un pericoloso scienziato di nome Edgar Simon, colpevole di aver sottratto informazioni di vitale importanza agli enti di cui il nostro eroe ne è parte integrante. Quella che inizialmente pare essere l’ennesima missione di recupero, ben presto si verrà a conoscenza dei loschi segreti che il misterioso dottore cela nell’ombra, andando a completare in tal senso una trama ben ramificata e ricca di colpi di scena.


GAMEPLAY: Voto 8

Anche Shadowgun non si discosta in maniera netta dalla massa, riprendendo a pieno pugno quelle che sono le caratteristiche peculiari di questo genere di produzioni: saremo chiamati a dirigerci da un punto A ad un punto B, eliminando le avversità che via via si presenteranno dinanzi a noi in maniera sempre più ostica, data l’impossibilità di usufruire di una mira assistita e costringendoci dunque a prendere ogni tipo di decisione prima di lanciarci a capofitto in mezzo alla mischia. Questa possibilità ci verrà concessa grazie all’ottimo sistema di coperture implementato nel titolo, possibilità che darà modo al giocatore di affrontare alcune situazioni con un pizzico di strategia in più. Attenzione pero: alcuni ripari risulteranno meno resistenti rispetto ad altri, dai quali è consigliato fuggire per non rimanere in balia del fuoco nemico.

Sono presenti inoltre interessanti sequenze di quick time event, dove saremo chiamati a ripetere la sequenza numerica che comparirà su schermo, oltre alla presenza di numerosi tesori e segreti da sbloccare. Un espediente sicuramente valido ed interessante, in grado di spezzare la monotonia che potrebbe presentarsi dopo alcune ore di gioco.

        

TECNICA: Voto 9

In questo campo il titolo da il meglio di se, regalando all’utente scorci visivi di prim’ordine, accompagnati da un’effettistica particellare di assoluto valore. Ogni elemento a schermo è stato inserito con dovizia nei particolari, arricchendo una struttura di gioco di per se già molto valida.

I personaggi inoltre si muovono con estrema naturalezza, creando la giusta immedesimazione e inserendosi alla perfezione in un contesto di gioco ottimamente realizzato.

COMMENTO FINALE:

In conclusione, questo Shadowgun risulta essere un titolo completo sotto ogni punto di vista, in grado di regalare ore di sano divertimento in compagnia del buon Slade. Proposto a circa 4.99$ sul Tegra Zone e 3,99€ sul Market Android, il gioco vale sicuramente la candela. Consigliatissimo.

VOTO COMPLESSIVO: 8,5 

LINK TEGRA ZONE:

http://www.tegrazone.com/games/shadowgun

LINK MARKET ANDROID:

[app]com.madfingergames.shadowgun[/app]