Qualche giorno fa vi abbiamo presentato CandyMeleon, un gioco sviluppato dalla famosa casa Bulkypix. Abbiamo subito ammesso che il titolo, seppur divertente, non rientrava tra i migliori firmati dalla software house.

La casa torna a sfornare giochi di qualità, come Pretentious Game, lanciando sul Play Store RubPix: un game semplice, ma molto coinvolgente.

Gameplay

Ancora una volta gli sviluppatori prendono ispirazione da alcuni giochi del passato per sfornare nuovi titoli moderni. RubPix è un puzzle game che sembra seguire lo stile del buon vecchio gioco del 15, il famoso quadrato di plastica su cui erano incastrate delle caselle numerate. L’obiettivo era quello di mettere i numeri in ordine, ma questa volta non compare nessuna cifra, solo sgargianti tinte. Lo stage sarà formato da svariati quadrati colorati che andranno mossi proprio come si muovevano le tessere del gioco del 15.

RubPix (3)

Lo scopo di RubPix sarà quello di riprodurre alla perfezione una figura e per farlo dovrete spostare le tessere colorate. Inoltre, le schede della stessa tinta, se vicine, si muoveranno contemporaneamente. RubPix è molto semplice, ma solo i primi livelli saranno facilmente superabili. Lanciando il gioco, troverete la lista dei puzzle da risolvere che saranno raggruppati in differenti categorie o, per meglio dire, su griglie di diverse dimensioni: 3×3, 4×4, 6×6, 8×8.

In ogni livello dovrete ricreare la figura presente in alto cercando di utilizzare poche mosse. Presente un contatore dei movimenti, ma per superare le missioni non dovrete necessariamente utilizzare un numero preciso di spostamenti. Il numero di mosse servirà solo per risolvere nuovamente i puzzle cercando dibattere il proprio record personale.

Alcuni livelli saranno particolarmente difficili, ma RubPix vi permette di superarli direttamente utilizzando degli speciali quadratini gialli che otterrete dopo aver risolto egregiamente ogni rompicapo. Questi preziosi elementi, ad ogni modo, potranno anche essere acquistati a pagamento:

  • 100 quadratini: 0,99 $.
  • 350 quadratini: 2,99 $.
  • 700 quadratini: 4,99 $.
  • 1500 quadratini: 9,99 $.

RubPix (4) RubPix (5)

Molto interessante l’aspetto social di RubPix. Dopo aver superato ogni livello potrete condividere la vittoria su twitter o su altri social media indicando, automaticamente, il numero di mosse con cui avete risolto il rompicapo.

Grafica e suoni

Grafica moderna, semplice ed essenziale. L’interfaccia è davvero ben realizzata ed è formata da una griglia composta da grandi quadrati colorati che diventeranno più piccoli nelle griglie più grandi. Anche la colonna sonora è davvero molto simpatica e curata, stesso discorso per gli effetti sonori.

Conclusione

RubPix è un gioco gratuito che merita senza alcun dubbio il download, soprattutto se amate i puzzle game. Questo titolo, ancora una volta, ci dimostra che non c’è bisogno di una grafica complessa per sviluppare un gioco interessante.

[pb-app-box pname=’air.com.bulkypix.rubpix ‘ name=’ rubpix ‘ theme=’discover’ lang=’it’]