Chillingo International ci intrattiene con un nuovo gioco da poco arrivato su Google Play. Questo titolo non ha nulla a che fare con i precedenti games dello sviluppatore che abbiamo già recensito: Harry The Fairy e Feed Me Oil. Nonostante la differenza, anche Robbery Bob, titolo di questa sera, è un puzzle game.

Armatevi di pazienza di scaltrezza per dimostrare di essere degli scippatori provetti. L’applicazione è disponibile gratuitamente sullo store di Google e, se vi piace il genere, potrebbe meritare il download. Vediamo insieme di cosa tratta Robbery Bob Free.

Gameplay

Come avrete capito, in questo gioco dovrete interpretare un bizzarro ladro che dovrà svaligiare una moltitudine di case. Il game inizia con una breve introduzione in cui il protagonista è rinchiuso in prigione, ma una malvagia persona decide di farlo evadere. Non si tratta di un gesto di carità, bensì il malintenzionato vorrà usare lo scippatore per dei personali scopi che, ovviamente, non saranno legali.

Il ladro si troverà nuovamente a svolgere il suo mestiere, ma il bottino andrà interamente nelle mani del suo “padrone”. Oltre l’introduzione, anche all’inizio di ogni livello ci sarà una breve discussione fra i due personaggi. I fumetti saranno interamente in italiano e vi daranno delle informazioni sulle missioni da portare a termine.

In ognuna di esse dovrete essere silenziosi, ma lesti, per riuscire a prendere degli specifici oggetti. In realtà, dovrete rubare tutto quello che luccica nell’abitazione. Raggiungere questi elementi sarà una missione semplice solo nei primi livelli, dove le case saranno prive di abitanti.

Nelle location dove saranno presenti degli inquilini, l’impresa sarà molto difficile. I proprietari cammineranno lungo una traiettoria specifica che vi consentirà di capire i loro movimenti, ma per riuscire a non farvi vedere dovrete compiere specifiche azioni.

Per prima cosa sarà necessario avanzare molto lentamente, evitando di correre, e soprattutto dovrete cercare di non farvi vedere. Se farete troppo rumore, le persone saranno allarmate dal fracasso e vi correranno incontro. Alcuni nemici picchieranno il ladro facendo scattare il game over, mentre altri chiameranno la polizia. In quest’ultimo caso arriverà un agente delle forze dell’ordine che acciufferà in poco tempo l’intruso.

Dopo essere stati visti, potrete ancora salvare la missione, dovrete solo cercare un ottimo nascondiglio! Rifugiarsi nelle stanze potrebbe essere una valida opzione, ma delle volte ci saranno degli specifici elementi (come delle scatole) in cui il ladro potrà nascondersi.

Dopo aver preso tutti gli oggetti luccicanti, dovrete correre verso l’uscita. A livello completato, comparirà una schermata riassuntiva che vi indicherà il punteggio. Per superare la missione con la massima votazione dovrete rubare tutti gli oggetti, terminare la missione in poco tempo e non essere mai avvistati.

Con i soldi guadagnati in ogni livello, potrete acquistare delle speciali abilità dallo store. Ad esempio sarà possibile acquisire maggiore scaltrezza oppure degli oggetti (come la ciambella avariata) che metteranno KO i proprietari delle case.

I livelli del gioco sono rappresentati, ovviamente, da delle abitazioni. Le missioni non saranno tutte uguali, ma verranno suddivise in blocchi:

  • Periferie
  • Quartieri centrali
  • Laboratori segreti

Grafica e suoni

La grafica del gioco sembra davvero un cartone animato ed i discorsi fra i due personaggi, che ribadiamo essere in italiano, alimenteranno ancora di più tale situazione. Solo le ambientazioni che circondano l’ambientazione sembrano non avere un’ottima qualità, ma non hanno un principale ruolo, bensì all’interno della casa la grafica sarà soddisfacente. per quanto riguarda la musica, è presente solo una leggera colonna sonora.

Conclusione

Robbery Bob è un puzzle game abbastanza lento, ma le missioni saranno davvero brevi. Se non amate solo i giochi d’azione, in stile , questo rompicapo potrebbe riuscire a conquistarvi. Il gioco ricorda molo SPY mouse, ma la possibilità di acquistare abilità lo rende meno noioso. Robbery Bob è scaricabile gratuitamente da Google Play.

Qui sotto trovate il video ed il link per il download.

[app]com.chillingo.robberybobfree.android.row[/app]