Nel mese di settembre le sale cinematografiche italiane hanno proiettato il film Riddick con Vin Diesel come protagonista. A distanza di tempo, stranamente, arriva un gioco ispirato alla pellicola. Solitamente questo tipo di game precede la data d’uscita del titolo, ma questa volta è arrivato con largo ritardo. Riddick: The Merc Files può essere scaricato dal Play Store, ma non a prezzo zero, anzi. Varrà la pena scaricarlo?

Gameplay

Un gioco che vi permetterà di vestire i panni del personaggio principale, Riddick, che vuole disperatamente tornare al suo pianeta natale. Come ci ha insegnato il film, non ci troviamo dinnanzi ad un guerriero umano, bensì Diesel potrebbe essere definito un “furiano”. Il game è suddiviso in vari livelli e in ognuno di essi ci saranno sempre i mercenari che hanno l’incarico di incarcerare nuovamente il protagonista. Quale sarà la vostra missione? La particolarità, se così possiamo definirla, di Riddick: The Merc Files è quella di poter scegliere la strategia prima di immergervi in ogni missione.

All’inizio di ogni livello, infatti, il gioco vi proporrà tre scelte:

  • Escape: raggiungere l’uscita del percorso senza farsi vedere dai nemici armati.
  • Takedown: eliminare ogni mercenario presente nella missione prima di raggiungere l’uscita.
  • Fetch: ingannare i nemici, trascinare particolari oggetti e raggiungere la via di fuga.

Non dovrete scegliere solo una di queste strategie, ma ripetere più volte il livello per portare a termine tutti e tre gli obiettivi. Vin Diesel avrà la possibilità sia di nascondersi nell’ombra sia di sfoderare la sua forza e abbattere ogni avversario. In quest’ultimo caso non solo potrete fare affidamento sui suoi pugni, ma anche sottrarre le armi ai mercenari e usarle contro gli altri nemici. Per non destare l’attenzione degli altri avversari, potrete anche nascondere i nemici abbattuti (dovrete trascinare il corpo).

Riddick (2)

Il sistema di controllo del gioco non può essere giudicato comodo, anzi. Non sarà molto semplice gestire, comandare e far trionfare Riddick. Il tutto sarà gestito tramite tap, ma dobbiamo ammettere di aver avuto non poche difficoltà nel completare i livelli. I mercenari scoveranno il personaggio molto facilmente e, di conseguenza, scatterà il game over.

Grafica e suoni

La grafica del titolo è forse l’aspetto miglior del gioco. Il protagonista si troverà su differenti campi da battaglia e in ognuno avrà le solite missioni da portare a termine. Vi troverete in delle stanze chiuse, ma anche nel deserto e in altri ambienti. Potrete, per fortuna, effettuare anche il pinch-to-zoom per avere una visuale completa della missione.

Riddick (4)

Saranno presenti molte zone di ombre e queste serviranno al protagonista per nascondersi. Anche i suoni sono buoni e interessanti, ma non bastano a far divenire il game davvero gradevole.

Conclusione

Dall’inizio vi abbiamo detto che Riddick: The Merc Files non è un gioco gratuito. Per metterlo in download dovrete spendere ben 2,52 €: troppi soldi per un game del genere. Il titolo ci mette a disposizione solo ed unicamente 16 livelli, ma come vi abbiamo detto, potrete ripeterli ognuno tre volte per attuare le varie strategie. In questo modo, il game sarà più longevo, ma diventerà estremamente ripetitivo e noioso, nonché difficile. Il prezzo, dunque, ci frena dal consigliarvelo. Qui sotto trovare il video di presentazione per lasciare a voi la scelta finale. Lo acquisterete?

[pb-app-box pname= ‘com.gamingcorps.riddick’ name=’Riddick’ theme=’discover’ lang=’it’]