Recensione: Sprinkle. Puntare, mirare… Acqua!

Che cosa succederebbe se uno shuttle turistico, troppo impegnato nell’ammirare le bellezze del cosmo, andasse a collidere con gli anelli di Saturno e determinasse una pioggia di meteore sui satelliti circostanti? Questa domanda trova risposta in Sprinkle, un divertentissimo ed originale gioco che è tra quelli ottimizzati per dipositivi con NVIDIA Tegra 3.

Probabilmente le meteore sarebbero infuocate, e potrebbero causare incendi – anzi, sicuramente causerebbero incendi alle capanne di paglia di strani esserini blu, che per aspetto e soprattutto forme espressive ricordano i minion di “Cattivissimo me”. Gli incendi sono una cosa seria, soprattutto se ci sono di mezzo le case; per questo motivo viene allestita in fretta e furia una forza di vigili del fuoco che si occupa di spegnere tutti i focolai presenti. Il vostro compito sarà di guidare l’autopompa e di pompare acqua su qualunque luogo in cui ci siano delle fiamme libere – siete autorizzati a spegnere i barbecue (risata sadica).

Scopo del gioco è, come avrete intuito, spegnere gli incendi che divampano a causa delle meteore. Per fare ciò avete a disposizione un’autopompa che può direzionare a piacimento il getto e può alzare od abbassare l’ugello, ma ha una quantità d’acqua limitata a propria disposizione. Oltre a questa limitazione in più, c’è anche il fatto che dovete spegnere gli incendi prima che questi distruggano le capanne, oppure fallirete nel vostro obiettivo. La situazione è resa ulteriormenre complicata dalla presenza delle formazioni naturali, che si mettono spesso in mezzo tra voi e il fuoco impedendovi di portare efficientemente l’acqua dove ce n’è bisogno.

Gli scenari si aprono spesso con incendi già avviati e divampanti che mettono in pericolo le capanne degli abitanti ma, come se non bastasse, piovono anche altre meteore durante lo svolgimento del livello ad appiccare altri fuochi o a rinnovare quelli appena spenti. In alcuni la situazione diventa terribilmente complicata a causa di queste nuove meteore, e spegnere un incendio può essere veramente molto difficile.

In seguito al completamento del livello riceverete un premio in gocce d’acqua che va da 0 a 5: ogni goccia rappresenta un migliaio di unità d’acqua che non è stato usato nello spegnimento dell’incendio. Tali gocce servono per accedere ad ulteriori livelli, poiché esistono ben 5 digferenti set di livelli da completare. Ad esempio, per accedere al terzo set sono richieste 36 gocce nel secondo. Una meccanica già nota e rodata che, forse proprio per questo motivo, è ben funzionante e ben si abbina al tipo di gioco.

La grafica non è propriamente avanzata, o almeno non lo è come in titoli come Shadowgun o Riptide GP dove Tegra 3 dà del proprio meglio. Dove però è facile vedere le potenzialità di Tegra 3 è nell’acqua e nella sua fisica: il comportamento è sufficientemente realistico, così come l’aspetto. I getti d’acqua seguono le regole fisiche del mondi reale, e anche le gocce e gli spruzzi sono realistici nel loro comportamento. Anche se ciò può sembrare relativamente banale, almeno dal punto di vista dell’utente, la particolarità di Sprinkle è proprio il realismo dell’acqua, che richiede calcoli non indifferenti e non è semplice da realizzare dal punto di vista dello sviluppatore. Basta pensare che ogni goccia d’acqua deve essere gestita separatamente e che deve essere calcolato il comportamento dell’acqua in seguito alle collisioni per rendersi conto della mole di computazioni che dev’essere gestita dalla CPU e dalla GPU.

Sprinkle è un gioco molto carino che presenta elementi di difficoltà tipici dei puzzle game, motivo per cui sarebbe più che lecito inserirlo in questa categoria. Di certo è un gioco innovativo e simpatico che fa passare piacevolmente il tempo stuzzicando anche un po’ la logica del giocatore. Tra tutti i giochi specifici per Tegra che abbiamo provato, Sprinkle è sicuramente il più simpatico ed il più carino. Anche costasse 4€ varrebbe davvero la pena prenderlo sia per ricompensare gli sviluppatori per l’ottimo lavoro svolto sia perchè è un gioco che merita davvero attenzione e lodi.

Il voto che attribuiamo a Sprinkle è di 9/10.

[app]com.mediocre.sprinkle[/app]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top