Proprio pochi giorni fa vi avevamo parlato di un gioco in stile Temple Run, Super Penguins, che riusciva ad offrire qualche caratteristica in più rispetto ai classici cloni che sembrano essere tutti uguali.

Oggi vogliamo parlarvi di un nuovo runner game molto simpatico che in poco tempo è già riuscito a divenire molto famoso, stiamo parlando di Rail Rush. Dobbiamo ammettere che le similitudini con Temple Run sono palesi, ma il gioco riesce a differenziarsi sotto qualche aspetto divenendo particolare ed originale. Questa volta non dovrete immergervi negli scenari antartici e nemmeno nella fitta jungla del noto titolo sviluppato da Imangi Studios.

Gameplay

In Rail Rush sarete un avventuriero che deve esplorare delle misteriose miniere che conterranno pietre preziose e, soprattutto, ostacoli. Non si tratta del classico runner game in cui dovrete aiutare il protagonista a correre lungo il percorso, bensì il personaggio principale sarà posizionato nel classico carrello, usato nelle miniere, che si troverà a sfrecciare su delle rotaie abbastanza particolari.

    

Come ogni gioco del genere, scordatevi ogni sorta di pit stop. I freni non esistono e il vostro mezzo ruotato sfreccerà sempre più veloce sui binari che molto spesso, anzi sempre, riusciranno a mettervi in crisi. La corsa del personaggio, infatti, sarà bloccata non solo da semplici ostacoli, ma anche da rotaie spezzate.

    

Lungo il tragitto troverete dei cartelli che vi indicheranno la direzione da seguire e solitamente basterà effettuare uno swipe verso il basso, per passare sotto gli oggetti, oppure effettuare un salto per superare i cartelli posti in basso. Altre volte, invece, dovrete inclinare il vostro dispositivo Android per scansare gli ostacoli che si trovano sui laterali delle rotaie.

    

 Rail Rush include un altro pericolo da evitare: i binari interrotti. Molto spesso la strada ferrata si interromperà bruscamente oppure sarà chiusa da un cartello che indica, appunto, l’impossibilità di continuare lungo quel binario. A questo punto dovrete saltare sulle rotaie che si trovano nelle vicinanze, ma molto spesso l’impresa non sarà facile poiché ci sarà bisogno di effettuare continui passaggi di binari.

    

Il gioco si interromperà non appena sbatterete contro qualche ostacolo o semplicemente precipiterete giù dalle rotaie e, come quasi sempre capita nei runner game, una volta scattato il game over dovrete ricominciare dall’inizio.

    

Durante la corsa, inoltre, dovrete raccogliere delle pepite d’oro ed altre pietre preziose che vi consentiranno di acquistare dei particolari oggetti dallo store. Pagando una cifra esorbitante potrete acquistare dei nuovi personaggi oppure, a prezzi inferiori, avrete l’opportunità di comprare carrelli speciali oppure extra, come ad esempio la dinamite per far esplodere gli ostacoli.

Potreste trovare anche uno speciale uovo di pietra che, in seguito, dovrete romperlo e ottenere uno speciale regalo, come una grossa somma di pepite.

    

Grafica e suoni

Il gioco di Rail Rush si svolge interamente in queste miniere sotterranee, ma le scene non saranno sempre uguali, infatti, si coloreranno di tinte diverse. In realtà, solo la parte sottostante sfoggerà una specie di fumo colorato che illuminerà il resto dell’ambientazione. Non mancheranno luminose cascate e altri dettagli interessanti. La qualità è grafica è molto soddisfacente ed anche in menu sfoggiano un interfaccia particolare e in stile miniera. La musica, ovviamente, non poteva non essere avventuriera.

Conclusione

Rail Rush è un runner game in grado di soddisfare le esigente dei giocatori, quindi vi consigliamo il download che potrete effettuare gratuitamente da Google Play.

Qui sotto trovate il video del gioco e il link per scaricare il game.

[app]com.miniclip.railrush[/app]