Ruzzle ci ha fatto impazzire nel vero senso della parola, sono stati infiniti i giocatori che hanno amato, e continuano a farlo, il famoso paroliere che vi permette di stracciare i vostri amici a suon di vocaboli. La MAG Interactive ha sicuramente raggiunto il cuore di ogni polpastrello, ma per riuscire a trionfare si deve avere davvero qualche particolare abilità? Se con Ruzzle ci sono dubbi, con QuizCross non ce ne sono: questa volta è la cultura a trionfare.

Si tratta dal successore del paroliere, firmato sempre dalla casa sviluppatrice MAG Interactive. E’ arrivato su Google Play nel mese di marzo, ma ora la sua moda sta esplodendo particolarmente.

QuizCross-gioco

Gameplay

Dimenticatevi di Ruzzle, QuizCross è un gioco molto diverso. Questa volta non ci sono lettere da collegare, ma potrete fare affidamento solo ed unicamente sulle vostre conoscenze. Ci troviamo dinanzi ad un quiz italiano, forse il migliore presente sullo store Android che oltre a farvi testare la vostra cultura , vi permette anche di sfidare altri utenti, proprio come il precedente titolo della MAG.

L’obiettivo del gioco è quello di riuscire a battere l’avversario rispondendo nel modo giusto a domande di vari argomenti. Lanciando l’applicazione, potrete accedere a delle sezioni molto simili a quelle di Ruzzle. Avrete la possibilità di sfidare un amico casuale, uno di Facebook, di Twitter o ancora di QuizCross. In seguito, dopo che il rivale avrà accettato, la partita potrà avere inizio.

    

Ci troviamo dinanzi ad uno stage in cui troviamo 3 file ognuna da 3 caselle, per un totale di 9 tessere. Ognuna include uno specifico simbolo che rappresenta la categoria delle domande presenti all’interno. In totale gli argomenti saranno 7:

  • Varie
  • Spettacolo
  • Sport
  • Storia
  • Geografia
  • Scienza
  • Musica

I quesiti vengono proposti cercando di non darvi la possibilità di googlare la risposta, ma dobbiamo ammettere che i più veloci ricercatori potrebbero barare. Per prima cosa compare la domanda e dopo qualche secondo arrivano le quattro possibili risposte, la scelta dovrà essere effettuata in pochi secondi. Ogni casella include tre domande di una categoria e per conquistare lo spazio dovrete rispondere a tutte o, comunque, a più domande del vostro avversario.

A QuizCross non vince chi conquista più pedine, bensì chi si impossessa di tre caselle in fila. Troviamo, dunque, anche una piccola impronta del famoso gioco Tris!

Vogliamo specificare che le domande risultano attuali e supponiamo che il team le selezioni appositamente. Alla comparsa di ognuna, infatti, potrete segnalare se sono interessanti oppure noiose. Un quiz italiano di tutto rispetto!

    

Grafica e suoni

La grafica ci permette subito di percepire la firma della casa sviluppatrice MAG Interactive. L’interfaccia risulta curata, intuitiva ed anche divertente. Ogni categoria, infatti, ha un proprio esponente che risulta graficamente interessante. Ad esempio, in “Spettacolo” troviamo un bizzarro vampiro con pop corn e coca cola oppure in “Varie” abbiamo una specie di zombie con uno scatolone che contiene molteplici cose.

Anche il campo di gioco riesce a conquistare gli utenti, anche se inizialmente non tutti capiscono immediatamente che c’è il bisogno di conquistare tre pedine in fila.

Ci hanno sorpreso anche i suoni del gioco, infatti, la colonna sonora vi incentiverà ulteriormente a dare una risposta rapida, prima che il tempo giunga al termine!

Conclusione

Se avete amato Ruzzle e se vi appassionano i giochi di cultura, QuizCross potrebbe essere il titolo che fa per voi. Prima di metterlo in download vi informiamo che l’unica pecca del gioco è la sua “lentezza”. Non che possa essere considerato tedioso, ma al contrario di Ruzzle è sicuramente meno rapido!

Come sempre, la MAG ci mette a disposizione la versione gratuita con pubblicità e quella a pagamento (2,76 euro) che permette anche di accedere alle statistiche degli avversari.

[app]se.maginteractive.quizcross[/app]