Ubisoft ci ha permesso di rivivere le emozionanti avventure di Prince of Persia. Dopo aver lanciato il game classico sul Play Store soddisfa i giocatori con il secondo capitolo della saga. Sullo store del robottino verde è arrivato Prince of Persia 2: The Shadow and the Flame che nel 1993 fu sviluppato da Brøderbund.

Dieci anni fa, questo titolo si distaccava molto dal primo episodio non solo per la grafica, ma anche per altre interessanti funzioni. Anche questa volta, la missione numero due risulta decisamente più completa rispetto a quella pubblicata quasi un anno fa su Google Play.

La casa sviluppatrice ha modificato completamente solo la grafica, rendendola moderna, ma la storia resta del tutto invariata.

Gameplay

Il giovane protagonista ha sposato la principessa ed è divenuto il Re della Persia, ma il suo lieto fine dura solo 11 giorni. Allo scattare del dodicesimo dì accade qualcosa di strano: il nemico sconfitto, Jaffar, torna ad affliggere la vita dell’eroe. Prende le sue sembianze e lancia pesanti accuse verso il vero re del regno fin quando non riesce a conquistare la fiducia del popolo e a ad ottenere il trono. L’eroe non potrà far altro che fuggire e finirà su un’isola popolata da strani esseri non morti.

Il giovane dovrà trovare il modo per tornare a casa, la sua missione è nuovamente quella di salvare la principessa caduta in un profondo sonno: quando l’albero magico perderà tutte le sue foglie la vita della donzella si spezzerà.

Prince-of-Persia-Shadow&Flame-(1)

Eccoci, dunque, nel nuovo platform game che risulta molto simile alla prima versione del gioco. L’eroe deve attraversare pericolosi luoghi per riuscire a raggiungere nuovamente la sua amata. Dovrete esplorare 14 livelli  popolati da ogni sorta di pericolo: punte che spuntano dal sottosuolo, frecce che precipitano dall’alto, scheletri pronti a combattere con spade affilate e molto altro ancora.

Il Re della Persia dovrà dimostrare di essere un abile spadaccino, ma anche bravo a saltare e ad arrampicarsi sulle varie piattaforme. Lo scopo di ogni missione è quello di trovare la via d’uscita, ma per aprire la porta finale dovrete prima completare degli obiettivi. Il livello potrà essere superato con il massimo del punteggio solo se esplorerete il 100% del luogo, se terminerete la missione in un tot di tempo e, infine, ci sarà bisogno di trovare il Bonus della Salute. Quest’ultimo è una speciale pozione magica che permetterà all’eroe di ritrovare il massimo dell’energia.

Se avete giocato al primo titolo di Prince of Persia, saprete che le ampolle colorate sono degli oggetti di fondamentale importanza. Tra le tante, ad esempio, abbiamo quella azzurra che consentirà all’eroe di risorgere in caso di morte, senza farvi riprendere il livello dell’inizio.

Anche i combattimenti sono notevolmente migliorati. Tramite movimenti sullo schermo e usando lo scudo potrete effettuare dei colpi combo che annienteranno rapidamente gli avversari che potrebbero arrivare anche contemporaneamente. Sarà, inoltre, possibile cogliere di sorpresa le creature non morte sferrando un singolo attacco mortale.

Prince-of-Persia-Shadow&Flame-(2)

All’interno di ogni missione potrete trovare dei forzieri che conterranno monete da rubare, ma otterrete soldi anche dopo aver ucciso dei nemici. Con il denaro guadagnato potrete fare acquisti nello store, ad esempio avrete la possibilità di comprare spade sempre più potenti per combattimenti epici.

Dalle impostazioni potrete scegliere tra le gesture touchscreen o il classico joystick virtuale. Il gioco risulta completamente in italiano, dunque, anche il tutorial iniziale sarà comprensibile.

Grafica e suoni

La grafica del gioco risulta curata e non ha nulla a che vedere con il titolo originale. Niente stile retro, ma il tutto è stato completamente ridisegnato e modernizzato. Spazierete in luoghi misteriosi, su delle isole, correrete sui tetti dei castelli persiani e raggiungerete l’entroterra popolato da lava e creature spaventose. In totale esplorerete 5 ambienti di gioco, ma tutti i livelli risulteranno originali e non ripetitivi. Presenti effetti speciali soprattutto durante i duelli.

La classica musica persiana vi accompagnerà durante il gioco e non mancano rumori come quelli emessi durante i combattimenti.

Conclusione

Così come il primo titolo, anche Prince of Persia Shadow&Flame ci offre un’esperienza di gioco coinvolgente e convincente. Noi apprezziamo moltissimo questo platform game e non possiamo far altro che consigliare il download. Potrete scaricare il gioco al prezzo di € 2,69, un costo più che meritato per un titolo del genere.

Google Play | Prince of Persia Shadow&Flame