Portal non arriverà mai su Android, purtroppo

È con grande tristezza che apprendo che Portal, il capolavoro di Valve, non arriverà mai su Android. In realtà la notizia risale all’inizio del mese, ma sono venuto a sapere di questa spiacevole cosa solo ora. Tutta l’eccitazione che s’era venuta a creare per la possibilità che un capolavoro del calibro di Portal potesse essere giocato su Android s’è improvvisamente spenta lasciando solo un grande vuoto al suo posto. Il motivo per la cancellazione del progetto sembra essere una serie di minacce legali portate avanti da Valve nei confronti degli sviluppatori russi che si sono occupati del progetto. Il team legale di Valve pare aver contattato il team di sviluppo per chiedere l’arresto delle operazioni di porting, non ufficiale nè approvato dalla stessa Valve.

È un peccato non poter godere della bellezza del gioco creato dalla software house di Gabe Newell, soprattutto per due motivi: la possibilità di poter giocare a Portal su un dispositivo Android dimostra l’enorme flessibilità del sistema operativo di Google, ma fa anche capire quali siano le potenzialità se una software house come Valve volesse sviluppare seriamente per Android. L’interesse dimsotrato verso il progetto dimostra, inoltre, che il mercato videoludico “classico” potrebbe trovare un suo sviluppo nel porting di giochi noti verso il mondo mobile (come già avvenuto con GTA 3, d’altronde). Per quanto mi riguarda, continuo a preferire i cari vecchi tastiera e mouse, ma sicuramente non disdegnerei una versione di Portal sul mio Galaxy Tab… Che Valve ci riservi qualche sorpresa?

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top