Lo sviluppatore Thumbstar Games è già conosciuto per alcuni titoli come Spazio Off e Skyrise Runner, ma non importa se abbiate apprezzato o non apprezzato questi giochi, infatti, il nuovo titolo di cui vogliamo parlare c’entrerà davvero molto poco con i precedenti lavori inseriti su Google Play!

La recensione di questa sera è dedicata al nuovo puzzle game che esce fuori dall’immensa massa di rompicapi molto simili, Pinch 2 Special Edition è divertente, ma soprattutto originale! Purtroppo, come ogni altro titolo dello sviluppatore, il gioco non è scaricabile gratuitamente dallo store Google, ma i pochi spiccioli valgono il download!

Gameplay

I protagonisti di Pinch 2 Special Edition sono delle strane palline colorate chiamate “Norb” che hanno un potere particolare: quello di fondersi con i loro simili. La vostra missione consiste nel far uscire questi piccoli esseri dagli insidiosi labirinti, ma per farlo dovrete usare una grande dose di furbizia!

Nei primi livelli dovrete solo portare i Norb a destinazione nel minor tempo possibile, quindi con le dita ci sarà bisogno di trascinarli per il labirinto verso la porta d’uscita. Potrete, per guadagnare secondi preziosi, anche controllare più sfere contemporaneamente in modo da raggiungere la destinazione finale con tutti gli elementi da salvare. Le porte d’uscita sono contrassegnate da un numero che indica la quantità di Norb da portare in salvo. Una volta raggiunta tale cifra potrete concludere il livello, ma tenete presente che se salverete tutte le sfere otterrete un bonus.

La particolarità del gioco risiede nella possibilità di unire i vari Norb che aumenteranno la loro massa corporea. Ci sarà bisogno di effettuare questi legami per consentire alle sfere di oltrepassare i buchi neri senza essere inevitabilmente risucchiati.

Dopo le unioni, potrete anche dividere i Norb che, infatti, potrebbero non riuscire ad entrare in delle porte che, in seguito, potranno essere oltrepassate solo un preciso numero di volte. Ogni sfera ha un certo numero di puntini che indica la massima possibilità di legarsi con altre palline, dopo aver raggiunto il numero maggiore non potrete più assorbire altri Norb.

Ci saranno anche delle stelle da scovare che potrebbero finanche nascondersi all’interno dei muri del labirinto che, infatti, potranno essere oltrepassati. Nei livelli successivi subentreranno dei nuovi elementi che renderanno le missioni ancora più complessi. Troverete degli interruttori da toccare e dei bottoni che non solo dovranno essere premuti, ma i Norb dovranno essere posizionati sopra quest’ultimi per mantenerli attivi.

Nei successivi livelli, troverete delle barriere colorate che potranno essere attraversate solo dai Norb di quel preciso colore, ma effettuando i vari legami le sfere cambieranno tinta. Inoltre, combinando tre Norb di colore verde, blu e rosso si creerà una sfera bianca che potrà oltrepassare qualsiasi barriera. Questi sono solo pochi elementi del gioco, ma il titolo vi spiegherà l’ingresso di nuovi oggetti ogni qualvolta comincerete una nuova missione.

Pinch 2 Special Edition, essendo un gioco molto colorato, offre una modalità per i daltonici attivabile dalle impostazioni.

Grafica e suoni

Il gioco  è un puzzle game che si concentra soprattutto sull’aspetto rompicapo, quindi non sfoggia una grafica estremamente particolare, anche se risulta abbastanza soddisfacente. I Norb saranno colorati  e simpatici da vedere ed i labirinti includeranno sempre maggiori elementi diversi in modo da rendere il game molto vario. La musica è molto interessante, infatti, evidenzia degli effetti sonori come il rumore emesso da Norb che, personalmente, mi ricorda quello delle palle da biliardo!

Conclusione

Se amate i puzzle game Pinch 2 Special Edition deve essere vostro, il gioco può essere messo in download da Google Play al prezzo di 0,85 €.

Qui sotto trovate il video del gioco e il link per scaricare il game.

 [app]com.thumbstar.pinchse[/app]