Il videogioco più famoso di tutti i tempi diventa il protagonista della nostra game review di questa sera. Non stiamo parlando di titoli come Angry Birds e Cut The Rope, ma di un gioco che spopolava negli anni ’80 e ancora adesso riesce ad appassionare infiniti giocatori.

Se vi diciamo che stiamo per presentarvi nuovamente una pallina gialla ingoia pillole, a cosa pensate? Ovviamente all’unico ed inimitabile Pac-Man realizzato da Tohru Iwatani nel 1980. NAMCO BANDAI Games ha deciso di lanciare PAC-MAN +Tournaments , una fedele riproduzione del gioco arcade classico che offre anche qualcosa in più.

PAC-MAN +Tournaments

Gameplay

Avete davvero bisogno di sapere di che cosa tratta questo famoso gioco? Siamo quasi sicuri che tutti i nostri lettori hanno già in mente che cosa bisogna fare in Pacman, ma per sicurezza lo ripeteremo ancora una volta.

Dovrete impersonare la famosa pallina che corre lungo uno schematico labirinto costellato da piccole biglie, che per alcuni sono semplici pixel, mentre per altri sono delle vere e proprie pillole. I corridoi che contengono tutti questi puntini, cibo preferito della creatura gialla, saranno popolati anche dai quattro famosi fantasmini: Blinky (rosso), Pinky (rosa), Inky (azzurro), Clyde (giallo).

La sfera gialla non dovrà assolutamente farsi toccare dagli avversari, perché in questo caso sarà subito annientata. Oltre ai semplici puntini, la pallina potrà ingoiare anche delle capsule più grandi che da preda la faranno divenire cacciatore: i fantasmini diventeranno blu e potranno essere mangiati!

PAC-MAN +Tournaments (1)

Durante il wakawaka (la scorpacciata di puntini) compariranno anche degli elementi particolari, come ad esempio la Ciliegia e la Fragola che vi permetteranno di guadagnare maggiori punti. NAMCO ha voluto offrirci la possibilità di rivivere il famoso Pacman gratuitamente sui nostri dispositivi Android, ma non solo.

La particolarità di PAC-MAN +Tournaments consiste proprio nei tornei in cui gli utenti potranno sfidarsi tra di loro. Per accedere a queste sfide dovrete necessariamente effettuare una registrazione gratuita (includendo email, nickname, età e nazionalità) che vi permetterà di accedere alla gara. I labirinti saranno sempre diversi e sfoggeranno delle nuove incredibili tinte. Anche gli oggetti extra da conquistare non saranno più della semplice frutta, ma la sfera gialla potrà gustare panini, gelati, patatine e molto altro ancora.

PAC-MAN +Tournaments (2)

Al contrario del semplice gioco, che include 256 livelli gratuiti, i tornei avranno un preciso costo. Per accedere ai labirinti dovrete spendere dei gettoni d’oro, ma solo i primi vi verranno offerti gratuitamente, successivamente ci sarà bisogno di comprarli: da 10 gettoni 0,99 $ a 3500 gettoni al prezzo di $99,99.

In compenso, la NAMCO offre la possibilità di vincere reali premi della serie di Pac-man (come i pupazzi dei fantasmini), ma al momento tale opzione è aperta solo ed esclusivamente ai giocatori statunitensi. Il sistema di gioco vi offre la possibilità sia di usare il touchscreen oppure di usare il joystick per muovere la sfera gialla.

PAC-MAN +Tournaments (4)

Grafica e suoni

La grafica di PAC-MAN +Tournaments risulta estremamente fedele. Incontrerete nuovamente il famoso personaggio ed i suoi nemici fantasmini in un labirinto dotato di sfondo nero, corridoi blu e puntini gialli. Inoltre, il gioco vi offre la possibilità di giocare sia in verticale sia in orizzontale. I labirinti della modalità Torneo, pur restando molto simili, avranno delle tinte differenti che renderanno ogni missione ancora più particolare.

In questo titolo non potevano di certo mancare i famosi effetti sonori del gioco. Infatti troviamo il famoso “wakawaka” di Pac-man ed anche le note “sirene” che vi accompagnano durante l’intero gioco.

Conclusione

Amanti dei giochi retrò, avrete finalmente la possibilità di scaricare l’originale Pac-man a prezzo zero sul vostro dispositivo Android. PAC-MAN +Tournaments è disponibile gratuitamente da Google Play, ma per partecipare ai tornei sarà necessario sborsare dei soldi per comprare le monete.

[app]com.namcobandaigames.pacmantournaments[/app]