Il quadrato di plastica, contenente 15 tessere quadrate numerate, ebbe un enorme successo negli anni 80 e 90. Oggi rompicapi reali conquistano ben poco i giocatori che, solitamente, preferiscono divertirsi con game virtuali.

Gli sviluppatori, ad ogni modo, hanno preso molto spesso ispirazione dai giochi retro, come ad esempio quello del 15. Dopo avervi presentato il colorato RubPix, parliamo di un nuovo gioco divertente e allegro che riprende la medesima tecnica di gioco: Pablo Cavarez.

Gameplay

Il messicano Pablo Cavarez è un esploratore a caccia di misteriosi manufatti e pietre preziose. Somiglia al protagonista di Temple Run, ma la sua missione non sarà quella di correre per scappare da strani mostri, ma di orientarsi in delle oscure caverne in cui ci saranno i tesori.

Pablo Cavarez-4 Pablo Cavarez-5

Come già detto, Pablo Cavarez riprende lo stile di gioco del famoso game del 15, infatti, per risolvere i livelli dovrete effettuare degli swipe in modo da muovere l’ambientazione di gioco che sarà suddivisa in tanti blocchi. Per completare la missione, al posto di numerare le caselle, ci sarà bisogno di comporre perfettamente il percorso per permettere a Pablo di recuperare gli oggetti e di raggiungere l’uscita.

Ogni blocco (un pezzo di ambientazione) potrà contenere un elemento di fondamentale importanza che dovrà essere raggiunto o anche evitato: l’uscita, le scale, delle corde per scendere da un piano all’altro, le gemme, dei nemici (come ad esempio dei pipistrelli) ed anche delle armi che consentiranno al protagonista di difendersi dagli antagonisti.

Per completare la missione con il massimo del punteggio, tre coccarde, dovrete raggiungere l’uscita, recuperare tutte le gemme presenti nella caverna e non superare il numero di mosse indicato. In ogni livello, in alto a destra, sarà evidenziato il numero di swipe consentiti, quindi non potrete spostare quanti blocchi desiderate se l’obiettivo sarà quello di completare il livello con un punteggio alto.

Pablo Cavarez-6 Pablo Cavarez-7

Pablo Cavarez può essere considerato sia un gioco di logica sia un gioco rilassante: potrete anche decidere, ad esempio, di raggiungere semplicemente l’uscita senza applicarvi a recuperare tutti gli elementi preziosi e senza preoccuparsi del superamento delle mosse consentite.Il game vi mette a disposizione quattro differenti mondi: miniere misteriose, piramidi, cripte e giungla.

Grafica e suoni

Le illustrazioni iniziali vi parleranno del paffutello Pablo e del suo intrepido viaggio. Le varie avventure si concentreranno al centro dello stage: uno sfondo semplice e dei quadrati che compongono l’ambientazione di gioco che, ovviamente, potranno essere spostati a suon di swipe. Il luogo in cui si svolgeranno i livelli cambierà a seconda del capitolo di gioco. Divertentissima anche la musica di sottofondo, sia rilassante sia giocosa, inoltre a missione terminata il messicano Pablo si cimenterà in un piccolo balletto accompagnato dalle sue maracas!

Pablo Cavarez-2 Pablo Cavarez-3

Conclusione

Un gioco simpatico, coinvolgente, colorato e divertente. Pablo Cavarez può essere scaricato dal Play Store a prezzo zero, ma la versione complete è disponibile al prezzo di 0,89 €. Il gioco full mette a disposizione 3 nuovi mondi e 48 livelli.

[pb-app-box pname=’com.bloodymonkey.pablocavarez ‘ name=’ Trials Frontier’ theme=’discover’ lang=’it’]