Questa sera dedichiamo la game review ad un nuovo appassionante puzzle game. Ultimamente vi abbiamo parlato di alcuni giochi di questo genere molto divertenti, come l’esplosivo Bomba e il tetro Freeze, ma questa volta dovrete fare i conti con un rompicapo distruttivo! Stiamo parlando di Motley Blocks, primo game distribuito dagli sviluppatori Square Enix America e, dobbiamo ammettere, che hanno svolto un ottimo lavoro.

Se amate i puzzle game, quasi sicuramente verrete conquistati da questo titolo che attirerà tutte le vostre energie, non pensate di poter fare una partita senza impegno, perché ogni missione sarà complessa!

Gameplay

Iniziamo con la spiegazione del puzzle game Motley Blocks. Nel gioco il vostro obiettivo sarà quello di ricostruire dei giocattoli, cibo e addirittura animali inanimati che sono andati in mille pezzi, anche se non sappiamo la vera causa che ha creato quest’improvvisa distruzione. Si tratta, dunque, di un puzzle game in cui dovrete spremere le meningi per ricostruire le cose distrutte? No, bensì ci sarà bisogno di dimostrare la vostra massima velocità nell’acchiappare tutti i tasselli degli oggetti “esplosi”.

All’inizio di ogni adrenalinica missione apparirà al centro il prodotto pixellato perfettamente montato, ma dopo qualche istante lo schermo del vostro device Android verrà completamente invaso da molteplici piccoli cubi tridimensionali di tanti colore diversi.

In un breve lasso di tempo, dovrete riuscire a prendere tutti i tasselli. Come potrete svolgere tale opzione? Possiamo affermare che esistono due tattiche diverse: la prima consiste nel tappare ripetutamente su tutti i cubi dispersi nell’ambientazione, ma la maggior parte delle volte risulterà inefficace. La vera tattica da utilizzare è quella di far scivolare il dito sugli oggetti dello stesso colore in modo da eliminarli in un sol colpo.

Quest’ultima sembra sicuramente più comoda, ma in realtà potrebbe essere più rischiosa. Se, mentre accorpate i cubi di una stessa tinta, toccherete un altro oggetto di colore differente automaticamente la selezione sarà annullata e, dunque, perderete “il giro”.

I cubi tridimensionali, infatti, ruoteranno continuamente sullo stage fin quando non comparirà una linea rossa verticale che rappresenterà il termine della missione. Una volta superata la striscia, il livello sarà terminato e per superarlo dovrete aver raccolto tutti gli oggetti. La missione non ha margine di errore, anche se la completerete al 99%, scatterà il game over. Questo vuol dire che nemmeno un cubetto può essere tralasciato.

In alcuni casi, soprattutto con l’avanzare del gioco, usciranno anche dei particolari cubi, come ad esempio quello esplosivo. Quest’ultima scatola, non appena toccata, creerà un botto che distruggerà tutti gli oggetti situati nelle vicinanze.

Il gioco vi consente di effettuare una registrazione oppure di giocare come ospiti per qualche livello. In quest’ultimo caso non potrete salvare i progressi. Creando una account gratuito, anche tramite Facebook, non solo salverete i livelli superati, ma avrete anche la possibilità di costruire nuovi livelli.

Grafica e suoni

La grafica di Motley Blocks è molto interessante, oltre a sfoggiare alcuni contenuti pixellati, ricorderà anche le pagine di alcuni fumetti. Le intestazioni saranno le classiche dei fumetti  americani ed anche le scritte li ricorderanno. La qualità è davvero ottimale sia su tablet sia su smartphone ed i colori risultano molto brillanti.. Non manca una musica di sottofondo di accompagnamento.

Conclusione

Alcuni di voi potrebbero non apprezzare la necessità di effettuare una registrazione, ma il gioco è davvero molto divertente e gratuito. Provatelo! Qui sotto trovate il link di Motley Blocks ed il video.

[app]com.squareenix.motleyblocksplay[/app]