Spesso abbiamo affermato che i giochi non sempre richiedono una grafica sfarzosa e piena di elementi. Non di rado abbiamo apprezzato game minimal che sapevano conquistarci senza problemi e tra questi vogliamo aggiungere anche Mosaique, un nuovo puzzle game (più o meno arrivato ad inizio mese) dedicato al mondo Android.

Il titolo è stato sviluppato da Winning Blimp, una casa sviluppatrice che debutta sullo store del robottino verde proprio con questo gioco.

Mosaique

Gameplay

Se avete amato Tetris, probabilmente resterete colpiti piacevolmente anche da questa nuova esperienza che vi permetterà di cimentarvi in un rompicapo simile, ma non uguale, al famoso gioco retrò. Questa volta non ci sarà bisogno di incastrare le varie forme tra di loro, ma al contrario avrete a disposizione tanti tasselli quadrati che avranno, dunque, sempre la stessa conformazione.

La caratteristica che differenzierà la schede sarà il colore. Ogni cubetto ha una tinta diversa e dovrà essere accostato con gli altri elementi che sfoggiano la stessa tonalità, ma per eliminarli dovrete collegare, come sempre, tre o più piastrelle.

Avrete la possibilità non solo di farle sparire, ma anche di scambiare quelle presenti sullo stage con la principale da inserire. Se le caselle di un unico colore saranno meno di tre, al lancio di una nuova non farete altro che sostituire il primo quadrato che toccherete con quello da posizionare.

Mosaique    Mosaique

Ogni missione terminerà quando avrete rimosso ogni quadrato dallo stage. Quello che ci ha sorpreso di Mosaique è soprattutto la sua brevità, ma allo stesso tempo non è un gioco poco longevo. La partita è composta da soli 7 livelli e successivamente avrete terminato il game. Quando inizierete una nuova manche, sempre composta dalle 7 partite da superare, il gioco risulterà completamente diverso, ogni livello non sarà mai simile al precedente.

Per riuscire a vincere non basta solo accostare i colori, ma dovrete anche usare delle strategie. Ad esempio, nel quadro potrebbe essere presente il cubetto nero che non potrà essere eliminato e, dunque, rappresenterà solo un ostacolo da evitare. Inoltre, ad ogni piastrella lanciata perderete il materiale a disposizione e, una volta terminato, scatterà il game over.

Il vostro dito non dovrà effettuare degli swipe per muovere i tasselli, ma dovrete usare un sistema di controllo diverso. Sul fondo sono presenti dei bottoni che vi permetteranno di spostare il quadrato da inserire verso destra e verso sinistra e di lanciarlo quando volete accostarlo a qualche altro elemento.

Grafica e suoni

Come abbiamo detto all’inizio, Mosaique ha una grafica minimal che colpisce sin da subito. La sua interfaccia risulta elegante, pulita, colorata al punto giusto e finanche rilassante. Un’esperienza visiva degna di nota che non necessita di elementi creativi, ma si focalizza sulla sua semplicità. Inoltre, scrollando il device, potrete vedere i tasselli muoversi!

La musica è ottimizzata proprio i 7 livelli di gioco e gli sviluppatori hanno pensato di realizzare una colonna sonora della durata di 10 minuti.

Mosaique    Mosaique

Conclusione

Un puzzle game elegante che sicuramente merita il download, soprattutto se amate il genere. Purtroppo non possiamo dire che si tratti di un titolo gratuito: Mosaique potrà essere scaricato al prezzo di 0,76 €. Pochi spiccioli per un game del genere. Prima del download, vi consigliamo la visione del video che vi illustrerà il gioco.

[app]com.winningblimp.Mosaique[/app]