Amanti dei punta e clicca, pronti per scaricare una nuova avventura? A mio modesto parere, uno dei migliori giochi del settore è sicuramente Yesterday, il fantastico gioco gratuito sviluppato da Bulkypix, ma anche il protagonista della nostra game review potrebbe conquistare il vostro interesse: Mosaika, pubblicato da Fire Maple Games famoso anche per The Lost City.

Gameplay

Se avete provato un qualsiasi punta e clicca, già saprete che cosa vi proporrà di fare questo gioco. Le avventure sono molto simili tra loro, infatti, vi mostreranno sempre degli scenari statici in cui dovrete individuare dei precisi punti dove cliccare o, per meglio dire, tappare.

In Mosaika la trama non è la solita. La missione si svolge nella casa dello zio del protagonista, una villa meravigliosa piena di souvenir esotici provenienti da ogni parte del mondo. Voi dovrete badare all’abitazione mentre i parenti sono nuovamente in viaggio, ma al posto di custodire la dimora andrete a caccia di misteri. Il tutto inizia durante la notte, quando il personaggio principale ode un forte schianto nella camera accanto.

Il gioco è molto simile a tutti gli altri, dunque, vi farà trovare dinanzi a molteplici ambienti in cui sempre ci sarà qualcosa da scovare: prendere un oggetto, scorgere un meccanismo, trovare una porta e così via e, ovviamente risolvere infiniti enigmi. Come sempre, non manca la possibilità di inserire gli oggetti trovati in una sacca in cui sarà presente anche un diario in cui il protagonista segnerà delle fondamentali annotazioni.

Per farvi un esempio, ad inizio gioco vi troverete in una camera da letto. Nella stanza a fianco è presente una scatola rovesciata con dentro un particolare disegno che il personaggio principale disegnerà sul proprio taccuino. Prendendo spunto da questa realizzazione, dovrete attivare il meccanismo formato da rombi che aprirà il camino e vi permetterà di accedere all’enorme giardino della villa.

Il gioco richiede una buona dose d’astuzia, infatti, la vostra mente dovrà effettuare dei rapidi collegamenti. Ad esempio, dovrete capire che una sequenza di fiori in realtà vi indicherà quante volte dovrete muovere i maniglioni di un imponente porta e, ancora, uno stormo di uccelli colorati vi permetterà di posizionare nel modo giusto un abaco. Il game vi mette a disposizione dei suggerimenti che vi permetteranno di non bloccarvi mai, gli aiuti saranno precisi e vi consentiranno di svelare ogni enigma.

Mosaika (1)

Mosaika, oltre a mostrarvi ambienti e figure, vi farà visualizzare molti testi che, fortunatamente, sono tutti in lingua italiana. Dal meno principale, infatti, potrete settare la lingua.

Grafica e suoni

Le immagine statiche mostrate durante il gioco sono particolari, nitide, brillanti e, ovviamente, tutte includeranno un mistero da svelare. Dobbiamo ammettere che delle volte abbiamo notato qualche dettaglio da migliorare, come ad esempio le scritte che risultano sin troppo semplici e non si sposano perfettamente con il resto dell’ambientazione. Ad ogni modo, la grafica in generale riuscirà a soddisfare le vostre aspettative, anche se titoli come quello sviluppato da Bulkypix risultano superiori.

Presente una leggera colonna sonora, emozionante e misteriosa, che vi accompagnerà durante la risoluzione del gioco.

Conclusione

Se amate i punta e clicca non potrete non provare Mosaika. Gli sviluppatori ci permettono di scaricare quest’avventura al prezzo di 0,73 €. Mettetela in download e iniziate a svelare i misteri.

Google Play | Mosaika