Difficile trovare una persona che non abbia mai giocato a Monopoly. Altrettanto faticoso riuscire ad individuare chi ancora oggi prende il gioco da tavola per un’oretta di svago. Sicuramente c’è una netta preferenza verso i dispositivi tecnologici a discapito dei buon vecchi giochi del passato. EA, però, ha voluto fare leva sulla notorietà del titolo ed anche sulla nostalgia di molti per incentivarci a vivere nuovamente Monopoly, ma in una chiave abbastanza diversa: Monopoly Hotels.

MONOPOLY Hotels

Gameplay

Non avrete bisogno di leggere una spiegazione del gioco originale, ma questo titolo è molto diverso. Non ci sarà bisogno di conquistare di casella in casella per completare il tabellone, ma dovrete divenire degli imprenditori che puntano solo ed esclusivamente agli Hotel. Ad ogni modo, non mancano alcuni indimenticabili riferimenti al titolo originale: tra i tanti, ad esempio possiamo ritrovare la Società Elettrica, Vicolo Corto, Viale Costantino ed il tanto desiderato, e costoso, Parco della Vittoria.

Monopoly Hotels può essere definito un gestionale che esce fuori dai normali schemi, quindi potrebbe conquistare anche chi è un po’ stufo di questi titoli. Entrando del gioco troviamo Mr. Monopoly che vi guiderà in un tutorial per imparare a guidare, ma lo scopo del gioco è davvero molto semplice. Non dovrete far altro che spendere i vostri soldi per acquistare hotel e, soprattutto, aggiungere clienti e soddisfare i loro bisogni.

    

Prendendo il controllo delle varie strutture, potrete incassare il denaro di ogni ospite, ma dovrete anche aggiornare le stanze per riuscire ad attirare i visitatori. Non troveremo delle normali camere, bensì ognuna riuscirà a soddisfare le esigenze di una specifica persona, ad esempio abbiamo la “Stanza Cavallo” ideale per Betty ed il suo purosangue Trixie.

Per effettuare gli acquisti, dovrete utilizzare i classici soldi del monopoli che ogni tanto cadranno dal cielo quando salirete di livello oppure completerete degli obiettivi. Questi ultimi vengono racchiusi nella sezione “Album Figurine” e rendono il gioco meno monotono. Tra i tanti compiti dovrete costruire delle stanze precise, raccogliere una certa somma di denaro e, addirittura, anche acciuffare il ladro che ogni tanto si aggirerà tra le camere del vostro hotel!

    

Grafica e suoni

La grafica del gioco, ovviamente, ci riporta il più possibile al titolo originale. In primo piano abbiamo l’hotel senza parte posteriore, in modo da far vedere l’interno. I bottoni laterali, però, vi consentono anche di visualizzare tutta la città o per meglio dire gli hotel che potete acquistare. Molto simpatica anche la Società Elettrica che dovrà essere ricaricata quando le luci delle strutture inizieranno a sfarfallare.

L’interfaccia risulta molto curata, colorata e i dettagli ci fanno fare un tuffo nel passato. Delle volte, ad esempio, comparirà anche la classica casella “Via” che sul cartellone del gioco da tavola rappresenta la partenza.

Abbiamo una musica di sottofondo che ci accompagna costantemente e, ovviamente, non mancano particolari effetti sonori, come ad esempio quelli che spunteranno ogni volta che raccoglierete i soldi.

Conclusione

EA ci ha fatto questo incredibile regalo che può essere scaricato gratuitamente da Google Play. Come ogni gestionale, però, per velocizzare il gioco ci sarà bisogno di acquistare (con soldi veri) dell’oro. Se non volete spendere denaro, dovrete solo avere pazienza!

 

[app]com.ea.game.monopolyfree_android_bv[/app]