Spesso abbiamo parlato di rompicapi, ma delle volte questi giochi diventano ancora più particolari perché in campo non scende solo un unico personaggio. Stiamo parlando dei puzzle game cooperativi in stile Bugsted oppure Zebuloids. Questa sera il protagonista della nostra game review è il primo game lanciato dalla casa sviluppatrice sullo store del robottino verde e dobbiamo ammettere che Gilp Studio ha saputo sorprenderci

Gameplay

Vi abbiamo già detto che Mini Ini Mo è un puzzle game cooperativo, dunque, dovrete fare la conoscenza di tre differenti eroi, ognuno dotato di una propria forma, colore e abilità. Questi personaggi danno il nome a questo gioco, infatti, si chiamano “Mini”, “Ini” e “Mo”. Tutte le avventure di questo titolo potranno essere superate solo ed unicamente se riuscirete a far cooperare i personaggi tra di loro.

Il game ci mette a disposizione 21 livelli differenti, ma ognuno includerà più rompicapi. Queste missioni saranno distribuite in 3 mondi differenti che sfoggeranno delle diverse ambientazioni di gioco. I livelli non si svolgeranno in una precisa sezione di schermo, ma i protagonisti dovranno risolvere gli enigmi presenti in un percorso più lungo. In alto a destra, potrete visualizzare una sorta di indicatore che vi mostrerà le stanze da esplorare.

Parliamo dei personaggi principali e delle loro abilità. Per primo incontrerete il piccolo esserino rosso che spesso avrà il compito di attivare gli ingranaggi che faranno abbassare/alzare delle piattaforme. In seguito, farete la conoscenza dell’eroe giallo che sarà l’unico in grado di compiere dei balzi per superare dei burroni. Infine, arriverà il grosso protagonista blu che mangerà alcuni elementi che bloccheranno il passaggio. Gli amici potranno salirsi sulle spalle e raggiungere delle zone alte. Ad ogni modo, un tutorial vi spiegherà come utilizzare gli eroi in ogni situazione!

I meccanismi da attivare saranno gli elementi più importanti del gioco, infatti, solo attivando questi potrete risolvere i tanti puzzle game. Per superare i livelli con il massimo del punteggio non dovrete solo concludere il percorso, ma anche catturare i vari oggetti presenti nella missione: lecca lecca, caramelle, frutta ed anche orsetti gommosi.

Mini Ini Mo

Grafica e suoni

La grafica di Mini Ini Mo è adorabile proprio come i suoi personaggi principali. Non solo risulterà colorata e definita, ma molti elementi sembreranno realmente “gommosi” e formati da un materiale soffice (chi di noi non vorrebbe stritolare l’eroe blu?). Come vi abbiamo già detto, i livelli vi faranno approdare in tre differenti mondi e ognuno vi trasporterà in un preciso ambiente: da zone buie raggiungerete una sorta di fabbrica con gli interni tinteggiati quasi esclusivamente di giallo. Una musica divertente, simpatica ed anche abbastanza rilassante vi accompagnerà durante la risoluzione del rompicapo.

Conclusione

Un puzzle game cooperativo molto interessante, ma purtroppo non si tratta di un gioco gratuito. Gli sviluppatori chiedono € 1,48 per il download, ma dobbiamo considerare che il gioco sfoggia una grafica davvero molto interessante. I livelli sono solo 21, ma bisogna evidenziare che ogni missione includerà un percorso più lungo della solita avventura standard.

Google Play | Mini Ini Mo