Nuovo gioco basato sulla fisica per Android che, pur essendo molto semplice, conquista i giocatori grazie alla sua grafica colorata e al sistema di gioco facile e coinvolgente. Abbiamo già incontrato game del genere, ma Microtrip sfoggia un design brillante che gli permette di distinguersi da tutti gli altri. Arrivato da pochi giorni sul Play Store ha già ottenuto molteplici consensi positivi, pochissime sono le recensioni negative.

Gameplay

Un ottimo passatempo per combattere i momenti noiosi. Il protagonista di Microtrip è un particolare blob bianco finito all’interno del corpo di una strana creatura. L’obiettivo è quello di addentrarsi sempre di più in profondità, fino a raggiungere le zone più strane. L’essere precipita dall’alto e scenderà, senza la possibilità di fermarsi o frenare, verso il basso.  La sua energia non è infinita, ma per non riuscire ad esplodere dovrà mangiare i tanti globuli bianchi che incontrerà durante la frenetica discesa. Cibarsi di questi elementi non sarà sempre facile, la corsa del blob sarà costantemente rallentata da oggetti che popolano il corpo del misterioso essere, come ad esempio dei colorati mitocondri.

Microtrip (2)

L’energia del blob si esaurirà in fretta, soprattutto se andrà a toccare delle cellule maligne che danneggeranno il personaggio principale. I piccoli nemici neri gli faranno perdere gran parte della sua forza vitale, mentre quelli grandi lo annienteranno immediatamente facendo scattare il definitivo game over.

Per riuscire ad addentrarsi in profondità, il blob potrà inghiottire le speciali pillole incastonate all’interno del corpo della creatura. Queste ultime, in pratica, rappresentano i power-up del gioco e consentiranno allo strambo personaggio principale di diventare super veloce, indistruttibile (con possibilità di eliminare i nemici), minuscolo e più grande. Alcune capsule, inoltre, gli consentiranno di conquistare automaticamente tutti i globuli bianchi presenti nelle vicinanze, per una volta il super potere della “calamita” sarà davvero molto utile.

Microtrip è un endless game, ma la discesa sarà suddivisa comunque in livelli. Non sembrano esistere checkpoint, quindi allo scattare del game over dovrete ritornare all’inizio del corpo. L’accesso al Play Games vi permette di sfidare anche i vostri amici.

Il gioco ci mette a disposizione due tipi di controllo: potrete sfruttare l’accelerometro del dispositivo oppure usare dei semplici movimenti touchscreen. Noi abbiamo scelto il primo sistema che per questo gioco sembra essere perfetto.

Microtrip (3) Microtrip (1)

Grafica e suoni

La creatura in cui è subentrato questo blob è davvero molto strana: l’interno del corpo è incredibilmente colorato, brillante e pieno di particolari elementi. L’interfaccia di gioco è la caratteristica che permette a Microtrip di emergere tra i tanti titoli che seguono più o meno lo stesso genere. Il colore dello sfondo ed i vari elementi cambieranno a seconda del livello di gioco. La colonna sonora di Microtrip è una divertente musica che saprà accompagnarvi durante la discesa insieme a dei suoni generati dal blob e dai suoi avversari.

Conclusione

Un gioco gratuito, leggero, divertente e senza acquisti in-app. Un passatempo simpatico anche se a volte potrebbe risultare un po’ troppo difficile. Vi consigliamo di mettere in download questo gioco per iniziare l’ardua discesa!

[pb-app-box pname=’com.slipcorp.microtrip’ name=’microtrip’ theme=’discover’ lang=’it’]