Se apprezzate gli arcade 2D che seguono il classico stile di giochi come Asteroids il nuovo titolo arrivato da qualche tempo sul Play Store potrebbe colpirvi positivamente. Meteorz ricorda il game di fine anni 70 firmato Atari, ma questa volta non vi troverete a bordo di una navicella spaziale che dovrà sterminare gli asteroidi, bensì dovrete proteggere un pianeta usando dei satelliti.

Un gioco sostanzialmente semplice, ma grazie alla sua grafica particolare e moderna riesce ad emergere tra i tanti game presenti.

Gameplay

Abbiamo sommariamente spiegato gli obiettivi principali di Meteorz che, vogliamo subito sottolineare, non è assolutamente un endless game. Il gioco si suddivide in vari livelli, ovvero i vari pianeti da proteggere e da sfruttare. In ogni missione, infatti, potrete conquistare delle risorse che serviranno al vostro mondo di origine e solo dopo averle raccolte potrete fare ritorno a casa.

Meteorz-2

Il gioco è molto semplice, da una schermata principale potrete scegliere il pianeta da difendere e successivamente  iniziare direttamente la missione. Al centro dello schermo aleggerà il pianeta da proteggere e attorno ad esso sarà presente un satellite che fungerà da difensore, una sorta di mitragliatrice in grado di sterminare gli asteroidi.

Con il vostro dito dovrete dunque toccare tutti gli elementi da abbattere e cercare di conquistare le comete che vi permetteranno di recuperare delle potenti pietre che potrete utilizzare per potenziare le vostre difese e non solo. Quando lo scenario diventerà costellato da asteroidi, usando la scheggia di cometa potrete attivare un’esplosione in grado di sterminare ogni detrito presente: basta un doppio tap sul proprio pianeta per avviare un cerchio laser. Sullo schermo avrete sempre a disposizione l’indicatore dell’energia del pianeta ed anche la percentuale di livello completato.

Meteorz-3

Superando ogni missione, quindi riuscendo a difendere egregiamente il mondo, otterrete delle nuove schegge di cometa e degli altri elementi che vi permetteranno di fare acquisti nell’area dedicata ai power-up e, infine, potrete salire di livello e sbloccare ulteriori potenziamenti. I giocatori potranno non solo potenziare e sostituire il proprio satellite, ma anche iniziare ad utilizzarne altri di supporto (8 tipi a disposizione). Questi ultimi, durante il gioco, proteggeranno automaticamente il pianeta e di conseguenza vi daranno una grossa mano nel terminare la missione.

Grafica e suoni

Meteorz ci ricorda il famoso Asteroids, ma la sua grafica non ha assolutamente nulla a che vedere con lo stile retro. Il gioco, anzi, sfoggia un’interfaccia moderna, particolare e molto colorata. Ogni pianeta avrà un proprio colore e sullo schermo potrebbero spesso comparire elementi brillanti, come ad esempio le comete. Assente una colonna sonora, ma sarete accompagnati solo dagli effetti sonori del gioco.

Meteorz-4

Conclusione

Meteorz è un divertente passatempo che potrà essere apprezzato soprattutto dai giocatori che hanno amato Asteroids. Il gioco è disponibile sul Play Store a prezzo zero, non sono presenti acquisti in-app, ma delle volte compariranno delle pubblicità a tutto schermo che potranno essere rimosse acquistando la versione completa di Meteorz disponibile a 1,40 €.

[pb-app-box pname=’com.ede.meteorz’ name=’meteorz’ theme=’discover’ lang=’it’]

[pb-app-box pname=’com.ede.meteorzfull’ name=’meteorzfull’ theme=’discover’ lang=’it’]