Mancano pochi giorni all’arrivo del nuovo film lanciato dalla Walt Disney che si incentra su uno dei principali personaggi de “La bella addormentata nel bosco”. Maleficent travolgerà gli spettatori con la bravissima, nonché perfetta per il ruolo, Angelina Jolie e grazie agli effetti speciali. Prima di arrivare sul grande schermo, il gioco ufficiale del film debutta anche sul Play Store ma, nonostante i tanti voti positivi, il titolo delude molteplici utenti Android.

Maleficent Lampi di Gemme, pubblicato da Disney, sfoggia una particolare e interessante grafica, ma resta pur sempre un classico match-3. Ci troviamo, dunque, dinanzi ad un gioco che ricorda il recente Godzilla –  Smash3.

Gameplay

Il Play Store è invaso da giochi in cui l’obiettivo è quello di abbinare 3 o più oggetti dello stesso tipo/colore e in Maleficent gli elementi principali sono delle luminose gemme magiche. Disney cerca di rendere il titolo interessante agli occhi dei giocatori utilizzando una grafica che mette in risalto la magia che avvolge la misteriosa fiaba. Il gioco risulta praticamente identico a Frozen Lampi di Gemme, il titolo dell’altro film d’animazione sempre firmato Disney.

Maleficent (4)

In ogni livello di Maleficent dovrete utilizzare la magia delle pietre preziose per illuminare il tabellone del gioco e per farlo ci sarà bisogno di abbinare i vari elementi. Basterà far scorrere il dito sulle gemme per combinarne tre della stessa tinta e di conseguenza spariranno dallo stage andando ad illuminare i pezzi del tabellone avvolti dal buio. La missione sarà conclusa quando l’intero stage di gioco sarà illuminato e nessun tassello risulterà nero. In alto a destra sono presenti dei numeri che indicano la quantità dei quadrati neri ed anche il numero delle mosse a vostra disposizione.

Non potrete creare infinite combinazioni, ma in ogni missione avrete un numero prestabilito di movimenti. Il gioco offre la possibilità anche di creare dei particolari collegamenti, come quelli a T e L, per creare un potenziamento Gemma che eliminerà tutti i pezzi presenti nelle vicinanze. Superando i vari livelli inizierete a sbloccare dei potenziamenti, come ad esempio quello del Corvo”: un uccello andrà a rubare determinate gemme. Finite le mosse scatterà il game over, ma Maleficent vi offre la possibilità di acquistare dei vasi magici per continuare a giocare.

Per ogni game over perderete una vita. Le vite potranno essere acquistate a pagamento (0,71 € per ogni ampolla magica) oppure recuperate automaticamente in poco tempo.

Maleficent (5) Maleficent (2)

Grafica e suoni

L’interfaccia di gioco si concentra soprattutto sul tabellone magico su cui saranno posizionate le gemme da combinare. Un tripudio di effetti speciali che evidenzieranno la colorata magia di Malefica. La grafica di Maleficent Lampi di Gemme e la colonna sonora rendono il gioco gradevole e non un banale e semplice match-3.

Conclusione

Come spesso accade, i titoli ispirati ai film non riescono a conquistarci pienamente, ma personalmente preferiamo un match-3 ad uno scontato gestionale. Ogni giocatore potrà giudicare personalmente se Maleficent Lampi di Gemme merita davvero il download. Il gioco è disponibile a prezzo zero sul Play Store e pesa 60mb.

[pb-app-box pname=’com.disney.maleficent_goo’ name=’Maleficent Lampi di Gemme’ theme=’discover’ lang=’it’]