Apprezziamo i giochi moderni dotati di una grafica colorata e definita al massimo, ma sappiamo adorare anche i vecchi titoli che tornano dal passato. Stiamo parlando dei games retro che occupano un fondamentale posto su Google Play. Molto spesso parliamo di titoli del genere, come ad esempio Pitfall e Another World, ma oggi vogliamo incentrarci su un gioco pubblicato nell’ormai lontanissimo 1983: Lode Runner, un titolo che ha ben 30 anni.

Nel 2013, il game lanciato inizialmente per Apple II, torna ad appassionarci! Lode Runner Classic è arrivato da poco tempo su Google Play.

Lode Runner Classic

Gameplay

Il titolo è rimasto del tutto invariato, vi sembrerà di tornare agli anni 80. Non si tratta, infatti, di una rivisitazione del gioco, ma proprio del classico Lode Runner del passato, ma ovviamente è stato adattato ai dai dispositivi odierni.

La trama, dunque, è sempre la stessa. Il protagonista del gioco è un uomo che ha come intento quello di raccogliere tutto l’oro presente in queste particolari miniere che, seppur definite in questo modo, non ne hanno l’aspetto. Lo scenario è un vero e proprio dedalo dal quale dovrete riuscire ad uscire il più velocemente possibile.

Troveremo una serie di piattaforme composte da tanti quadratini ed ogni piano sarà collegato dalle scale. Queste ultime, insieme a dei fili, rappresentano gli unici mezzi che l’uomo potrà usare per raggiungere ogni punto dello stage.

lode-runner (3)

Come vi abbiamo detto, l’obiettivo principale sarà quello di riuscire a conquistare tutti i lingotti d’oro, siti in zone difficili da raggiungere. Nel labirinto non sarete da soli, ma dovrete prestare attenzione ai tanti nemici che vi inseguiranno costantemente. Questi personaggi marroncini appena vi toccheranno riusciranno a far scattare il game over.

L’eroe di Lode Runner è dotato di uno speciale potere: scavare delle buche nel pavimento. Premendo i tasti giusti potrete bucare i piani per poter creare una nuova via di fuga o, soprattutto, per liberarvi dai nemici. Eliminando un mattone, infatti, interromperete il loro inseguimento, ma rapidamente troveranno un’altra via per raggiungervi nuovamente.

lode-runner (1)

Dopo aver conquistato tutto l’oro, il gioco non sarà finito, ma dovrete dirigervi rapidamente verso l’uscita. Nel momento in cui prenderete l’ultimo lingotto, apparirà magicamente una nuova scala, posizionata in un punto qualsiasi dello stage, che rappresenterà l’unica via per abbandonare il livello.

Lode Runner Classic per Android vi permette anche di accedere ad una sezione “Guide” che vi insegnerà a giocare tramite poche slide. Dalle impostazioni potrete decidere tra tre tipi di comando: il classico joystick, i controlli tattili oppure l’accelerometro del dispositivo.

lode-runner (7)

Inoltre, il titolo vi mette a disposizione due modalità di gioco: spedizione (composto da vari livelli) e a tempo.

Grafica e suoni

Lode Runner è rimasto praticamente invariato, dunque se avete già giocato al game del passato potrete ritrovare proprio quel titolo. Lo sfondo del gioco sarà nero, i piani appariranno di colore blu, le scale e le funi bianche come il personaggio principale e i nemici saranno l’unico colore che spezzerà l’ambientazione: una sorta di marrone.

La grafica, ovviamente, risulta molto semplice, ma ricordiamoci che si tratta di un gioco retro, dunque questo è uno dei suoi punti di forza. Anche la musica di sottofondo ci fa subito capire che si tratta di un game degli anni 80.

Conclusione

Nel 1980 eravate già appassionati di videogames? In questo caso, quasi sicuramente vi ricorderete di questo gioco che, dunque, non potrete non mettere in download. Lode Runner Classic è disponibile su Google Play al prezzo di 2,69 euro. Un costo troppo alto, secondo voi?

Qui sotto trovate il link ed il video di presentazione.

[app]com.gmboy.loderunnerclassic[/app]