Se amate i puzzle game siete nella recensione giusta, ma se apprezzate i rompicapo non molto semplici probabilmente amerete ancora di più il protagonista della nostra game review di questa sera! Stiamo parlando del nuovo Lazy Mouse, un titolo lanciato dalla casa sviluppatrice YoYo Games, già famosa per giochi come Planet Descent.

Vi avvertiamo, per riuscire a trionfare in questo colorato e divertente puzzle game dovrete spremere più volte il cervello, anzi ci sarà bisogno di “girarlo”!

Lazy Mouse

Gameplay

Lazy Mouse è un interessante gioco di logica che vi farà fare la conoscenza di un piccolo topolino blu. Questo roditore è famoso per la sua indiscussa intelligenza, ma è ancora più noto per la sua incredibile pigrizia. Tutta il suo ingegno svanisce dinanzi ad un bel letto caldo dove dormire, ma non avrà problemi a schiacciare pisolini anche altrove.

Sarete voi, dunque, a dover gestire Lazy per fargli completare gli esperimenti che si svolgeranno su delle piattaforme colorate che, inoltre, saranno suddivise in tasselli, in stile scacchiera. Il topolino schiaccerà dei pesanti sonnellini, quindi non vi sarà d’aiuto per muoverlo. Per riuscire a spostarlo dovrete ruotare, in senso orario e antiorario, lo stage in modo da farlo appoggiare sui tanti cubetti posti sullo scenario.

Lazy Mouse (1)

L’obiettivo del topolino, ed il vostro, è quello di raggiungere l’uscita del labirinto che sarà rappresentata da una piccola porticina rossa. Prima di superare il livello, però, Lazy avrà anche voglia di raccogliere tutti i pezzi di formaggio posizionati sullo stage.

Raggiungere ogni angolo della piattaforma sarà una missione alquanto complessa, anche perché non mancheranno degli ostacoli che infastidiranno il roditore blu. Non tutti i lati dei cubetti riusciranno ad ospitare il topolino amante del sonno, infatti, su alcune sponde troveremo delle puntine, punte di matita, travi dentate, spine, stalattiti e molto altro ancora.

Gli esperimenti non si baseranno solo sul girare lo stage e appoggiare il topo sui quadrati, evitando gli ostacoli, ma dovrete anche attivare alcuni congegni. Il protagonista deve darvi una mano, per questo motivo potrete porlo su delle batterie e dargli una piccolissima scossa che lo incentiverà a saltare! Con il procedere dei livelli, oltre le pile elettriche troverete tanti altri meccanismi.

Lazy Mouse (3)

Per superare la missione con il massimo del punteggio dovrete raccogliere tutte le fette di formaggio e, soprattutto, terminare il livello compiendo meno mosse possibili. All’inizio del gioco, il topolino vi indicherà il numero massimo di passaggi consentito. Se li supererete, inizierete a perdere stelle. Queste ultime vi servono per accedere negli altri mondi che in totale saranno cinque e in ognuno ci saranno 10 livelli.

Grafica e suoni

La grafica di Lazy Mouse è davvero molto simpatica, colorata e ben definita. Come vi abbiamo detto ci troviamo su una piattaforma scaccata che sfoggerà diverse tinte a seconda del capitolo di gioco in cui vi trovate. Anche gli elementi aggiuntivi, oltre al topolino, sono davvero disegnati molto bene e, inoltre, saranno anche originali. Pur apparendo abbastanza semplice, dunque, la grafica riesce a soddisfarci a pieno.

Anche la colonna sonora riuscirà a colpirvi particolarmente. La musica originale vi accompagnerà mentre impazzirete per trovare la giusta soluzione per completare la missione e non mancano nemmeno speciali effetti sonori.

Conclusione

Lazy Mouse ci piace: è un puzzle game che potrebbe meritare un posto sul vostro dispositivo Android. Lo sviluppatore ha messo a disposizione due varianti del gioco.

  • Lazy Mouse Free: gioco gratis che include delle pubblicità che compariranno tra una missione e l’altra (nessun banner durante il gioco).
  • Lazy Mouse a pagamento: al prezzo di 0,92 € potrete dire addio alle pubblicità.

[app]com.yoyogames.lazymouse[/app]

[app]com.yoyogames.lazymousefree[/app]