La fisica di Angry Birds

Vi siete mai chiesti per quale motivo una certa inclinazione fa andare più lontano rispetto ad un’altra gli uccelli arrabbiati più famosi del mondo? Vi siete mai chiesti quali siano le regole fisiche dietro il velocissimo uccello giallo, o se la massa dell’uccellino azzurro sia divisa equamente tra i tre oppure se venga moltiplicata? In ogni caso, una interessante serie di post su Wired risponde a queste e tante altre domande. Perchè Angry Birds è, prima di tutto, una interessante e divertente applicazione delle leggi fisiche. Chiunque abbia studiato fisica al liceo può risalire senza troppi problemi alle formule basilari usate da Rovio per il gioco, poichè sono proprio le cose base ad essere utilizzate.

Scoprirete quindi che un lancio con inclinazione di 45° è quello che manda più lontano, che la velocità di partenza è sempre la stessa e che gli uccellini sono sottoposti ad un’accelerazione costante di -9.82 m/s^2 una volta lanciati. Gli articoli, in inglese, possono essere letti cliccando sui link qui sotto. Le spiegazioni sono chiare e semplici e possono essere comprese da chiunque abbia un minimo di basi di matematica e di fisica (diciamo che chiunque abbia frequentato una terza liceo ha le basi adatte). Buona lettura!

La fisica di Angry Birds

La  velocità di lancio in Angry Birds è costante?

Un secondo sguardo alla velocità di lancio in Angry Birds

La fisica dell’uccello giallo

Come funziona l’uccello verde?

L’uccello azzurro moltiplica la sua massa?

Angry Birds nello spazio

La forza di gravità in Angry Birds Space

Esperimenti gravitazionali in Angry Birds Space

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • http://www.facebook.com/Corrrr corradopaggi

    pardon errore mio, si parla di componenti lungo l’asse y…mi ero dimenticato l’esistenza di un asse x! 😀

  • http://www.facebook.com/niccolo.bertotto niccolobertotto

    C’è un errore nell’immagine. Nel punto più alto della traiettoria ne velocità ne accelerazione sono zero.. L’accelerazione è 9,81 m/s2 mentre la velocità dipende dalla velocità iniziale e dall’angolo di lancio v=v0*cos(angolo). Fisica elementare

    • http://www.facebook.com/Corrrr corradopaggi

      Caro niccolò appunto, si tratta di fisica elementare, e si tratta del valore del modulo dell’accelerazione e della velocità…ovvero in quel punto le risultanti sono nulle…

    • Riccardo Robecchi

      Non ho fatto io l’immagine, è stata trovata in Rete e “data per buona” dopo una veloce occhiata. Ad avere il tempo, l’avrei fatta personalmente. Purtroppo, però, così non è…

  • paolov

    Beh, forse allora ti interesserà sapere che AngryBirds, per il motore della fisica utilizza questo progetto open source:
    http://www.box2d.org/features.html

    • Riccardo Robecchi

      Sì, lo sapevo già. Mi pare che tutti i giochi di questo tipo utilizzino questo framework (per dirne una, anche Burn the City).
      So che altri giochi come Fruit Ninja usano altri framework, visto che usano regole fisiche leggermente differenti.

Top