Un nuovo puzzle game è arrivato sul Play Store e questa volta riuscirà davvero a mettere a dura prova la vostra astuzia. Stiamo parlando di Kyubo, un gioco sviluppato dalla casa Chestnut Games.

La segnalazione ci è arrivata da uno dei co-fondatori dell’azienda, Marco Rapino, che ci ha anche parlato della sua esperienza nell’ambito. Non ci troviamo dinanzi ad uno sviluppatore alle prime armi, Rapino è l’ex-responsabile programmatore della Rovio Entertainment ed è stato a capo dello sviluppo di Angry Birds Seasons e Bad Piggies. Dopo la sua esperienza presso la casa finlandese ha deciso di tornare alle sue origini fondando il piccolo game studio indipendente, a Lanciano, Chestnut Games.

Kyubo è il primo videogioco firmato dalla casa. Varrà il download?

Kyubo-cover

Gameplay

Abbiamo avuto la possibilità di testare questo gioco che rientra nella categoria dei puzzle game, infatti, ci sarà bisogno di risolvere una serie di enigmi. Oltre ad essere un rompicapo, Kyubo può essere considerato anche un gioco d’azione, si potrebbe definire un misto tra i due generi.

Possiede una trama che vi incentiverà ad aiutare il protagonista. Uno strano personaggio è stato intrappolato in un sotterraneo ed il suo unico obiettivo è quello di riuscire a fuggire, ma per portare a termine la missione dovrà superare una serie di complessi rompicapi. Ogni stage include molteplici trappole da evitare e dei particolari cubi da sfruttare. Questi ultimi rappresenteranno la vostra salvezza, infatti, potranno essere mossi per riuscire a raggiungere l’uscita. Inoltre, sarà lo stesso protagonista a spiegarvi come procedere, sul suo capo compariranno dei cartelli che rappresenteranno una sorta di tutorial.

Kyubo    Kyubo

Non dovrete contare solo sulle abilità del personaggio, che potrà saltare o camminare, ma arriveranno alcuni antichi spiriti che vi offriranno la possibilità di usare i loro poteri. Inizialmente sarà disponibile solo lo spirito rosso che vi consentirà di muovere i cubi colorati in alto o in basso, ma successivamente altri fantasmi vi permetteranno di muovere in altre direzioni questi elementi.

Ci sarà, dunque, bisogno di capire come muovere gli elementi per riuscire a raggiungere l’uscita, ma dovrete prestare massima attenzione ai tanti pericoli. Troverete dei cubi infuocati, quelli da cui fuoriusciranno delle punte oppure altri saranno estremamente fragili. Inoltre, potreste anche essere schiacciati dagli stessi cubi che si muoveranno.

Non mancheranno raggi laser, cannoni e molti altri elementi che cercheranno di non farvi raggiungere l’uscita. Arriveranno anche dei meccanismi da attivare con un certo numero di mosse, dunque non sfruttare molto i poteri degli spiriti, per riuscire ad ottenere l’ambita corona. Inoltre, avrete a disposizione una pagina web in cui, ogni settimana, sarà possibile trovare le soluzioni dei livelli!

Kyubo    Kyubo

Ogni avventura non ha una sola soluzione, ma avrete vari metodi per conquistare la libertà. In totale, Kyubo, include 70 livelli differenti ed anche il menu è molto particolare. L’avanzamento nel gioco non è lineare, ma potrete scegliere in quale quadro accedere.

Grafica e suoni

La grafica di Kyubo vi permette di immergervi in delle ambientazioni misteriose che riescono a riprodurre a pieno lo stile del game. Gli stage rettangolari, pur essendo colorati, sfoggiano raramente delle tinte non cupe, anche i cubi definiti “colorati” hanno delle sfumature che si sposano con il resto dello scenario. Le missioni includeranno svariate ambientazioni e l’uso del potere degli antichi spiriti genererà delle scie particolari.

Kyubo include una colonna sonora pertinente al genere e alle ambientazione presente.

Conclusione

Il titolo potrà essere scaricato al prezzo di 0,89 € dal Play Store e gli attuali utenti che hanno rilasciato un giudizio hanno evidenziato di apprezzare il gioco. Il nostro consiglio, soprattutto se amate i puzzle game, è di metterlo subito in download.

[app]com.aktalabs.chroma[/app]