Voglia di un puzzle game? Ieri vi abbiamo presentato un gioco messicano, mentre oggi ci concentriamo su un titolo “roccioso”. Già abbiamo avuto modo di conoscere il suo sviluppatore, 10tons Ltd, per dei famosi titoli come Azkend e Swingworm.

Nella game review di questa sera vogliamo presentarvi questo nuovo game basato sulla fisica: King Oddball. Divertente, colorato, impegnativo, ma soprattutto gratuito!

Gameplay

Un masso con una corona, probabilmente il Re di un villaggio roccioso, deve cercare di proteggere il suo paese. Le loro lande sono state invase da truppe armate che, evidentemente, vogliono espandere il proprio territorio. Che cosa potrà mai fare da sola un’enorme roccia? Ovviamente tirare massi letali contro i nemici!

Ecco la trama di King Oddball, un puzzle game fisico estremamente divertente in cui dovrete spremere anche il vostro cervello per riuscire a centrare i colpi. Inizialmente, lo stile dei controlli (seppur semplici da gestire) sarà un po’ ostico: non sempre ci capita di giocare in dei game in cui dover sfruttare l’oscillazione di un oggetto!

Re roccia lancerà dei piccoli massi (solitamente tre) tramite la sua lunghissima e snodabile lingua. Queste pietre dovranno colpire gli avversari posto sul campo che nelle prime missioni saranno rappresentati soprattutto dai carri armati verdi. Basterà solo un singolo colpo per far esplodere gli antagonisti. Questi nemici non avranno il potere di ledervi (in stile maialini verdi di Angry Birds) ma saranno comunque difficili da annientare.

Molto spesso troverete dei muri di mattoni che ostacoleranno il passaggio, lastre di cemento oppure semplicemente zone difficili da raggiungere. In compenso, però, potrete colpire anche degli speciali box che causeranno intense esplosioni che vi aiuteranno a distruggere parte dello scenario. In realtà, anche gli ostacoli potrebbero aiutarvi ad abbattere i nemici, infatti, la loro caduta potrebbe farli esplodere.

Se riuscirete a colpire più oggetti con un singolo masso, otterrete una pietra aggiuntiva (di color oro) che, dunque, vi aiuterà a terminare la missione con più facilità.

Con il procedere dei livelli, oltre ai carri armati dovrete affrontare altri nemici: elicotteri posizionati in cielo, soldati ed arriveranno anche svariate protezioni che potenzieranno gli avversari. Come abbiamo detto, a disposizione avrete solo tre massi (oltre ai bonus), se non riuscirete a terminare la missione con queste “armi” scatterà il game over e la faccia del Re pietra sarà abbastanza delusa.

Molto interessante anche la mappa dei livelli. Non includerà i classici bottoni, bensì sarà una sorta di cartina che con il superare delle varie missioni prenderà forma.

Grafica e suoni

La grafica di King Oddball non sarà la solita presente in tutti i puzzle game, ma ci sarà uno sfondo dotato di un leggero effetto “disturbo” che sovrasterà le ambientazioni tinteggiate da colori pastello. I colori cambieranno quasi in ogni livello, così come gli sfondi. Il personaggio (Re pietra) è originale, ma anche un po’ inquietante: rimane pur sempre un masso dotato di denti ed una lunghissima lingua! La colonna sonora ci ha lasciati un po’ perplessi: non abbiamo notato una grande pertinenza con il resto del game, voi che dite?

Conclusione

Un puzzle game fisico che, essendo economico, merita il download. Anche se costasse qualche centesimo, forse meriterebbe comunque di essere preso in considerazione. Provatelo e “lanciateci” le vostre opinioni! Qui sotto trovate il link ed il video del gioco.

[app]com.the10tons.kingoddball.free[/app]