In quest’ultimo giorno dell’anno, non vogliamo presentarvi il classico gioco d’azione oppure un altro puzzle game che farà andare in fumo il vostro cervello, ma un’applicazione speciale che saprà sorprendere grandi e piccini.

Soprattutto se siete dei genitori, o perché no zie/zii, potrete condividere la passione dei dispositivi Android con i vostri figli oppure con i piccoli nipoti curiosi. Karl’s Castle è un’applicazione adatta soprattutto ai bambini (da 2 anni in su), ma riuscirà a conquistare anche i più grandi grazie alle sue ambientazioni sbalorditive. Prima di presentarvi il gioco, vi ricordiamo un altro titolo adatto ai piccini (e non solo), Pettson’s Inventions.

Karl's Castle (13)

Gameplay

Già lanciando l’applicazione vi accorgerete subito che non si tratta di un gioco banale, ma di un titolo realizzato con molto impegno. Il team Wolkenlenker UG ha sviluppato in modo dettagliato Karl’s Castle per riuscire a conquistare gli occhi dei bambini e persino quelli dei più grandi.

All’inizio del gioco, comparirà una schermata d’avvio in cui sarà presente un grande castello che vi inviterà a premere sul pulsante d’inizio oppure accedere ad altre due sezioni: musica ed info. Il primo obiettivo sarà quello di subentrare nella grande fortezza e, per riuscirci, non dovrete far altro che selezionare il tasto “Start”.

Karl's Castle (12)

In seguito, partirà un’animazione che vi mostrerà le grandi porte d’accesso della struttura che si schiudono. Incomincerete ad intravedere le ambientazioni interne: da qui partirà lo stupore dei bambini, ma anche dei più cresciuti.

Karl's Castle (11)

Dentro il castello ci sarà una piccola cittadina dove gli abitanti svolgono le proprie mansioni. C’è il pittore che lavora, il suonatore delle campane, le guardie che si allenano per un’ipotetica battaglia, la donna che cucina, i bambini che giocano e persino molteplici animali.

Karl's Castle (10)

Cane, gatto, maiali e cavalli sono presenti all’interno del grande giardino. La caratteristica interessante di questo gioco risiede nella possibilità di animare ogni singolo elemento presente. Tappando sui vari personaggi attiverete un preciso comportamento, ognuno ne avrà uno diverso e divertente. In totale ci saranno 70 interazioni ed oltre 50 personaggi.

Karl's Castle (6)

All’interno di questa fantastica ambientazione sono presenti anche tre mini-giochi che riusciranno ad intrattenervi. Questi ultimi sono individuabili immediatamente, infatti, gli elementi che nascondono i games sono definiti da alcuni punti esclamativi.

  • Troviamo il bambino che gioca con il cavalluccio di legno che, una volta selezionato, vi inviterà a giocare con lui. Il vostro scopo sarà quello di individuare dove si nasconde il piccolo personaggio.

Karl's Castle (2)

  • Il secondo gioco, invece, è rappresentato dagli uccelli appollaiati sul filo dei panni. In questo simpatico mini-game, dovrete riuscire a ricordare e rieseguire la sequenza canora realizzata dai pennuti.

Karl's Castle (8)

  • Infine, ultimo mini-gioco, sarà quello di aiutare il pifferaio magico a ritrovare i suoi topolini nascosti. In totale dovrete trovare cinque ratti.

Karl's Castle (7)

Grafica e suoni

La grafica è il vero punto forte di Karl’s Castle: dettagliata, calda e disegnata a mano in un modo incredibilmente affascinante. Vi sentirete protagonisti di uno dei migliori film sviluppati dalla Disney dei vecchi tempi, quando tutto era realizzato manualmente. I personaggi animabili rappresenteranno un fantastico intrattenimento per i piccoli, ma anche i grandi riusciranno a rimanere stupiti. I dettagli fanno divenire grande Karl’s Castle, infatti, rimarrete a bocca aperte quando scoprirete di poter aprire il cancello tramite il timone appoggiato al muro.

Karl's Castle (4)

La musica è allo stesso livello della grafica. La colonna sonora sarà presente all’inizio del gioco, prima di subentrare nel castello, ma anche all’interno sarete accompagnati da suoni/rumori che dovrebbero caratterizzare una zona del genere: cinguettii, vociare, versi di galline ed altro ancora.

Conclusione

Karl’s Castle, un’applicazione che potrebbe farvi vivere dei dolci momenti con i più piccoli. Seppure interattivo e di ultima generazione, ha quel tocco fiabesco come i vecchi libri di favole ed i cartoni animati di un tempo. Un titolo in grado di stupire anche chi ha passato l’età bambinesca. Molto consigliato. Scaricabile da Google Play al prezzo di 2,99 euro.

Qui sotto trovate il link per scaricare il gioco.

[app]com.wolkenlenker.wimmelburg[/app]