Abbiamo già annunciato l’arrivo di un nuovo gioco pubblicato da Rovio Stars. Dopo Juice Cubes e l’adorabile Tiny Thief, sul Play Store approda anche Jolly Jam, che banalmente potrebbe essere paragonato Farm Heroes Saga e soprattutto al famoso Candy Crush. Le meccaniche del nuovo gioco, per quanto simili, risultano però diverse da quelle degli altri titoli che ormai sono più che scontati.

Gameplay

Jolly Jam punta la sua forza sicuramente su una grafica divertente e colorata, ma abbiamo apprezzato lo sforzo degli sviluppatori nel non riprendere totalmente le stesse caratteristiche di altri giochi già presenti da tempo sul Play Store. I protagonisti di quest’avventura sono delle gelatine che dovranno essere accoppiate, ma non nel classico modo.

jollyjam-1 jollyjam-3

Il Principe Marmellata avrà bisogno del vostro dito per salvare il Regno di Gelatina e per riuscire nell’intento ci sarà bisogno di collegare le gelatine di frutta usando un nuovo sistema: disegnando un rettangolo che dovrà avere delle gelatine uguali in almeno due angoli.

Più che abbinare i frutti, dunque, ci sarà bisogno di abbinare gli angoli! Dopo aver tracciato la forma geometrica, sullo schermo comparirà una linea luminosa che evidenzierà il rettangolo e di conseguenza tutti i frutti dello stesso tipo di quelli presenti negli angoli saranno raccolti.

Jolly Jam mostrerà i bersagli da conquistare in ogni livello, cioè il numero delle gelatine che dovranno essere conquistate tramite la tecnica del rettangolo. Dopo aver raccolto il preciso, o superiore, numero di elementi la missione sarà completa. Le difficoltà arriveranno nel momento in cui dovrete usare un numero di mosse limitate, quindi con quei pochi gesti ci sarà bisogno di raccogliere i bersagli messi in evidenza.

jollyjam-4 jollyjam-2

Come in ogni gioco del genere, non mancano attacchi combo e gelatine speciali (generate soprattutto quando vi avanzeranno delle mosse) che faranno esplodere molteplici gelatine di frutta contemporaneamente. L’obiettivo, inoltre, non sarà solo quello di conquistare la frutta, ma delle volte dovrete anche combattere contro mostri di gelatina, ma per sconfiggere i nemici ci sarà sempre bisogno di raccogliere i bersagli. Non manca la possibilità di collegarsi a Facebook per sfidare gli amici.

Grafica e suoni

Una deliziosa grafica per Jolly Jam che ci permetterà di attraversare l’intero Regno di Gelatina: viaggeremo dal lago della limonata fino ad arrivare a luoghi sempre più misteriosi e golosi, come le montagne di cioccolato! Dei simpatici protagonisti, acconciati di tutto punto, accompagneranno le vostre sfide insieme ad una musica divertente.

Conclusione

Jolly Jam ricorda molto Candy Crush e ad altri titoli simili, ma come vi abbiamo già detto la logica del gioco non è del tutto identica. Il game potrà essere scaricato dagli appassionati del genere tramite il Play Store a prezzo zero, ma non fatevi tentare troppo dagli acquisti in-app! Per giocare, ad esempio, avrete bisogno delle vite e per conquistarle potrete chiederle ad amici di Facebook, comprarle tramite i diamanti (che si acquistano soprattutto a pagamento) oppure aumentarle in modo permanente al prezzo di 1,21 €.

Qui sotto il badge per effettuare il download del gioco e il video di presentazione del game pubblicato da Rovio Stars.

[pb-app-box pname=’com.r.jollyjam’ name=’jollyjam’ theme=’discover’ lang=’it’]