Sono ormai lontani i tempi in cui Fruit Ninja era il miglior gioco del Play Store, ma molti sono i giocatori che ancora non rinunciano al titolo sviluppato da Halfbrick. Tanti game hanno preso ispirazione dal famoso gioco ed hanno fatto divenire ancora il vostro dito affilato e pronto per affettare qualcosa. Questa sera la nostra game review vi presenta Jack Lumber, un gioco che trasformerà il vostro indice in un’accetta che dovrà tagliuzzare dei tronchi di legno!

Un clone di Fruit Ninja? Forse possiamo parlare d’ispirazione, ma il game di questa sera richiede una tecnica diversa dal famoso titolo.

Gameplay

Jack Lumber, il protagonista di questo gioco, è un possente boscaiolo che odia disperatamente gli alberi. Un arbusto ha ucciso la sua dolce nonnina e, dopo questo funesto, evento ha dichiarato guerra ad ogni tronco piantato nel terreno. Lui e la sua grossa accetta hanno voglia di tagliare qualsiasi cosa o quasi!

I tronchi voleranno in aria e, durante il breve lasso di tempo che avrete a disposizione, ci sarà bisogno di usare il vostro dito per tagliarli. Non dovrete sfoderare colpi a caso come in Fruit Ninja, ma creare una sola linea, continua, precisa. I pezzi di legno andranno affettati seguendo un certo verso ed alcuni, molti, risulteranno speciali e richiederanno una tecnica di taglio particolare e meticolosa.

Jack Lumber (1)

Abbiamo i normali tronchi, quelli che andranno accettati in più parti, alcuni che richiedono un certo numero di colpi, dei tronchi includeranno delle frecce che mostrano la direzione del taglio, altri ghiacceranno il tempo e molti altri. Il gioco può essere considerato un line-drawing, infatti, dovrete tracciare una singola linea che dovrà toccare tutti i pezzi di legno presenti, nel modo giusto. Al rilascio del dito inizierà il taglio automatico ed accumulerete punti in base alla vostra tecnica.

Al contrario del game sviluppato da Halfbrick, non ci troviamo dinanzi ad un endless game, ma Jack Lumber è suddiviso in varie missioni. Il boscaiolo ha il compito di devastare varie zone del bosco ed ogni livello è composto da una serie di tronchi da affettare. Al termine di ogni stage, tra i tanti oggetti in volo, sarà presente anche un animale.

Jack ama gli abitanti della bosco e non ha intenzione di fargli del male, per tale motivo non dovrete assolutamente toccarli con il vostro dito/accetta. Al termine della missione, se avete raggiunto un certo punteggio, potrete portale l’amico peloso nella baita ed esporlo, vivo e vegeto, come trofeo.

Jack Lumber (2)

Non mancano oggetti speciali, come ad esempio bombe e bottiglie di sciroppo d’acero, che voleranno insieme ai pezzi di legno. Inoltre, con i tronchi guadagnati potrete fare particolari acquisti dalla “credenza” della baita: potenziamenti, accessori per il rifugio e molto altro.

Grafica e suoni

La grafica del gioco ci porterà nel mondo del boscaiolo Jack Lumber ed i protagonisti del game sono sicuramente i tronchi volanti. Lo sfondo di ogni missione è un bosco, ma con il procedere del gioco sarà possibile spostarsi in delle differenti foreste e la grafica del game cambierà.

Essendo un titolo basato soprattutto sul taglio del legno gli elementi di base saranno abbastanza ripetitivi, ma il titolo non può essere considerato monotono. Inoltre, all’inizio e al termine di ogni capitolo appariranno dei filmati, ben fatti, che spiegheranno la storia di Jack.

La colonna sonora sarà in pieno stile lumberjack e nella baita sarà possibile sentire il rumore del fuoco e alcuni versi di animali (abbastanza diversi da quelli originali). Durante il gioco, invece, la musica sparisce per far concentrare sui tagli. Presenti solo dei suoni che accompagneranno i colpi del boscaiolo.

Conclusione

La casa sviluppatrice Owlchemy Labs, già famosa per il tanto discusso titolo Smuggle Truck, ha fatto un buon lavoro. Un gioco divertente con qualche caratteristica originale, ma purtroppo non ci troviamo dinanzi ad un game gratuito: per scaricare Jack Lumber dovrete spendere € 3,04.

Google Play | Jack Lumber